fbpx

ROMANIACS 2023: sfortuna per Sandra Gomez e Kirsten Landman

31/07/2023
Lisa Di Blas
Pubblicato in: ,

Ieri si è concluso il terzo round del FIM Hard Enduro World Championship 2023 – il famigerato e durissimo Red Bull Romaniacs a Sibiu, in Romania, che è giunto alla sua 20ª edizione e ha avuto luogo dal 25 al 29 luglio.

Dopo la seconda prova del mondiale al Red Bull Erzbergrodeo, i piloti si sono battuti in questa gara estrema per quattro giorni di offroad per ottenere il trofeo, che per la quarta volta è finito nelle mani del pilota tedesco Manuel Lettenbichler della squadra Red Bull KTM Factory Racing, il quale ha conquistato la sua terza vittoria assoluta quest’anno e aumenta anche il suo vantaggio in testa alla classifica del Campionato Mondiale FIM Hard Enduro.

I migliori piloti di hard enduro hanno dunque gareggiato in mezzo alla natura selvaggia dei Carpazi, su sentieri alti e impossibili e tra loro c’erano anche due donne straordinarie in gara: la nostra Ambassador e super campionessa di Enduro Sandra Gómez, pilota spagnola della categoria Gold, e Kirsten Landman, pilota sudafricana alla sua sesta gara Romaniacs.

Sandra Gómez (Zonapaddock Racing), che gareggiava nella categoria Gold, puntava a vincere il trofeo Women’s Hard Enduro Performance Award, sponsorizzato da GASGAS, ma purtroppo la pioggia le ha impedito di raggiungere il suo obiettivo: Sandra, che aveva ottenuto una posizione di partenza P30, ha dovuto rinunciare dopo due giorni in gara estremamente difficili. Durante la prima giornata, dopo due ore di gara, una tempesta molto forte ha obbligato la pilota a fermarsi accanto a un fiume e a chiamare l’assistenza di gara perché la moto era bloccata nel fango. Il secondo giorno, è stata di nuovo la pioggia a fermare la spagnola poco prima dell’ultimo CP. In un post del primo giorno, Sandra definisce i sentieri della Romaniacs “bellissimi se asciutti ma impossibili se bagnati”.

Poca fortuna anche per Kirsten Landman (Brother leader tread KTM), che affrontava il Red Bull Romaniacs 2023 per la sesta volta nella sua carriera agonistica e dunque come “Legend” (dopo 5 Romaniacs si gareggia con lo status di “Legend”) e che a causa di un infortunio alla spalla destra ha dovuto abbandonare la gara dopo il secondo giorno. Dopo il primo giorno di gara la pilota aveva dichiarato su un post che “era stato il giorno più duro della sua vita su una moto, che tutto era andato bene fino a quando era arrivata la tempesta, con tuoni, fulmini, grandine e un vento pazzesco…”, inoltre Landman era rimasta senza il kit di idratazione che si era esaurito dopo sole due ore e concludeva il post dicendo che se le condizioni metereologiche continuavano a essere così dure sarebbe stato impossibile gareggiare.

ph. Kirsten Landman

Landman, che a gennaio dopo il Rally Dakar si era già dovuta fermare per ben tre mesi a causa di un’embolia polmonare, dovrà ora dovrà affrontare il recupero e sperare di poter partecipare ai suoi prossimi impegni agonistici: la Tennessee Knockout e il Roof of Africa.

Nonostante la sfortuna, il maltempo e i risultati non soddisfacenti, per noi di MissBiker donne come Sandra e Kirsten sono fonte di grande ispirazione. C’è gente che non andrebbe nemmeno a piedi sui sentieri del Romaniacs… mentre queste pilote straordinarie si allenano duramente tutto l’anno e affrontano senza paura condizioni estreme, dimostrando che il limite sta solo nella mente.

Lisa Di Blas
ph. copertina KTM.com

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!