Indossare il giusto equipaggiamento protettivo è fondamentale per ogni motociclista. Nonostante possa sembrare ingombrante, il paraschiena è indispensabile per ridurre il rischio di lesioni spinali. Specifiche ricerche hanno confermato che indossare una protezione per la colonna vertebrale può evitare spesso danni permanenti, anche in caso di velocità ridotte.
Quasi il 74% delle motocicliste indossa sempre il paraschiena
In un sondaggio all’interno della community di MissBiker abbiamo chiesto alle iscritte se utilizzano oppure no il paraschiena e l’73,5% (553) ha affermato di indossarlo sempre. Di queste lo 1,1% indossa un airbag per motociclisti.
Ci sembra opportuno sottolineare anche in questa occasione quanto sia importante indossare tutte le protezioni quando si va in moto, anche con alte temperature o per fare un breve tragitto. Al momento solo il casco è un dispositivo di sicurezza obbligatorio ma non dimentichiamo che giacca, guanti, calzature, pantaloni dovrebbero essere omologati per garantirci un’ulteriore salvaguardia.
Il 12,1% afferma di non indossare una protezione per la schiena
Questo dato ci pare allarmante: 91 motocicliste su 752 (il 12,1%) ha sostenuto di non indossare o non avere per nulla il paraschiena. Non è sempre una questione economica, alcune volte viene dimenticato (1%) oppure si sceglie di non metterlo perchè scomodo (1%). Il 14,4% ha risposto di indossarlo solo per lunghi tragitti o viaggi. Ci consola che solo lo 0,1% non lo porti perchè antiestetico.
Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2020
Photo Credits Giuly Ska