I marchi come Kymco e Horex ti dicono qualcosa? Più probabilmente conosci Bimota e Indian ma vogliamo raccontarti qualcosa di più. In questo articolo ti presentiamo marchi insoliti di moto, che sono praticamente introvabili su molti mercati europei.
Bimota
Iniziamo con Bimota. Anche se in vari stati d’Europa è un marchio praticamente sconosciuto, in Italia è una leggenda. Le moto Bimota in effetti non sono mai state particolarmente popolari, perché la maggior parte dei modelli inseriti sul mercato erano pezzi artigianali, ovvero prodotti a mano e non in una produzione in serie.
Nonostante Bimota disponga di motori propri, il marchio solitamente ha utilizzato motori già disponibili di produttori giapponesi – Yamaha, Suzuki, Kawasaki e Honda.
Negli anni ‘90, Bimota non ha ottenuto buoni risultati finanziari, per questo l’amministrazione dell’azienda è stata costretta a dichiarare fallimento.
Alla fine il marchio si è ripreso nel 2003 e attualmente la maggioranza delle quote di partecipazione di Bimota appartiene a Kawasaki, per questo la nuova ammiraglia Bimota Tesi H2 possiede il motore direttamente da Kawasaki HR2.
Kymco
Si tratta di un marchio taiwanese che produce moto, scooter e quad. Kymco fu fondata nel 1963 come produttore di pezzi di ricambio per moto, come risultato della collaborazione con Honda Corporation. Poi, dal 1992 ha iniziato la produzione dei propri scooter.
Kymco ha il suo centro di ricerca e sviluppo. Lì crea nuove tecnologie e progetti. Questo marchio attualmente si focalizza su tecnologie innovative e sviluppa soluzioni più ecologiche, come motori elettrici. È uno dei maggiori produttori di scooter, vende i propri prodotti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo! Fornisce anche i suoi prodotti alle aziende come Uber e Lime.
Horex
Molto probabilmente non conoscerai Horex, anche se è un marchio tedesco. La sua storia è complessa. Il marchio ha dichiarato fallimento numerose volte, per tornare poi alla sua attività – per qualche anno il proprietario di Horex è stato lo stesso Daimler-Benz.
Tra i modelli principali di Horex va ricordato il modello Horex VR6, con il motore a quattro tempi dalla cilindrata totale di 1218 cc e con una potenza notevole di 167,7 CV.
Indian
Al momento della pubblicazione di questo articolo, il proprietario di Indian è il gruppo di capitali Polaris. Fatto curioso – le moto Indian vengono prodotte in Polonia a Opole, ma a causa della posizione forte di Harley, Indian viene considerata nello stesso paese qualcosa di esotico. Peccato, perché è un marchio con un grande patrimonio tecnologico e storico (Indian fu fondata 2 anni prima di Harley-Davidson) ed è decisamente il produttore americano più antico.
Nell’offerta attuale del marchio sul mercato americano sono disponibili 8 modelli in oltre dieci configurazioni diverse – tra cui quella creata appositamente per il centesimo anniversario del marchio.
L’articolo pubbliredazionale è stato preparato dal team di Triple OEM