I guanti Dainese Tempest D-Dry sono perfetti per chi deve affrontare il maltempo e il freddo. Comodi, unisex e provvisti di membrana D-Dry® li abbiamo provati in pieno inverno. Ecco com’è andata la nostra prova.
I migliori alleati per le motocicliste che sfidano le fredde giornate invernali in sella, sono i guanti. Ne abbiamo parlato più volte di quanto sia importante che le mani siano al caldo per guidare meglio e anche dei metodi più utilizzati per evitare il raffreddamento.
Tra muffole, manopole e guanti invernali o riscaldabili, la scelta è ampia. In questo caso parliamo di guanti studiati per le situazioni più disparate, dal freddo alla pioggia, parliamo proprio di quei guanti da avere con sé quando si viaggia in montagna e la variabilità di meteo e temperature sono all’ordine del giorno.
Ma cos’hanno i guanti Dainese Tempest di così particolare? La membrana D-Dry®. Questa tecnologia offre un’eccellente proprietà impermeabile e antivento, oltre ad una marcata traspirabilità, che permette al sudore di evaporare facilmente all’esterno in qualsiasi condizione climatica.
Caratteristiche Dainese Tempest D-Dry
– Materiali: tessuto elasticizzato, pelle
– Smart Touch
– Visor Wiper sul pollice sinistro
– Inserti riflettenti e inserti morbidi ed elasticizzati
– Dita pre-curvate
– Cinturino antiscalzamento
– Nocche Comfortech
– Certificati secondo la norma CE – Cat. II – Pr-EN 13594/2010 cat. II liv. 1
– Palmo rinforzato
– Membrana impermeabile traspirante D-Dry®
Come sono i guanti Dainese Tempest D-Dry
Per iniziare specifichiamo subito che non si tratta di guanti da donna ma unisex. Sarà quindi normale sentire la zona del palmo leggermente più grande per una motociclista.
Sono realizzati con una combinazione di tessuto elasticizzato con rinforzi in pelle e pelle scamosciata sul palmo. Sulle nocche sono presenti protezioni omologate Comfortech.
La comodità è garantita dall’imbottitura termica e dalla membrana D-Dry impermeabile e traspirante, di cui abbiamo precedentemente scritto.
Interessante la presenza del Dainese Smart Touch che permette di usare un dispositivo con touch screen senza dover togliersi i guanti e del Visor Wiper, un elemento in TPR morbido e flessibile, utilissimo per pulire facilmente lo sporco dalla visiera.
La prova in moto
Morbidi e confortevoli, i guanti Dainese Tempest sono disponibili in due versioni: corti o lunghi. Nel nostro caso abbiamo provato la versione corta.
Non essendo un guanto studiato specificatamente per la fisicità femminile, risulta leggermente voluminoso nella zona del palmo. Fortunatamente sono disponibili taglie dalla 3XS ma il consiglio è sempre quello di provarli prima di acquistarli.
Sono guanti comodi, pensati per le stagioni più fredde e lo spessore del palmo non influisce particolarmente sulla guida. La pelle scamosciata permette un buon grip ma di certo è la membrana D-Dry a rendere questo dispositivo ottimale mantenendo la temperatura delle mani costante.
Maggiori informazioni: Dainese