fbpx

Guanti Garibaldi Ariel Gold Lady: ottima vestibilità e comfort per le motocicliste

10/04/2024
Lisa Cavalli

Finalmente è arrivata la bella stagione e ho subito indossato i guanti Garibaldi Ariel Gold Lady per un test tra le colline di Breganze, in provincia di Vicenza.

Per prima cosa preciso che sono molto esigente in fatto di guanti. E’ difficile trovare il paio giusto da donna, quello con le dita della misura esatta, che non ha il palmo troppo grande e che non sia un guanto da uomo adattato.

Garibaldi: un’azienda di successo da oltre 50 anni

Ho scoperto questa azienda a Eicma lo scorso anno, non avevo idea che dal 1972 producesse abbigliamento e accessori per motociclisti e che negli anni ’80 la maggior parte dei motociclisti spagnoli si facesse realizzare la tuta in pelle da Isabel Garibaldi. Dal 2008 l’azienda è guidata dalla figlia dei fondatori Georgina Guillamet.

Comfort per l’estate

Spinta da una grande curiosità, ho voluto provare una Medium del modello Ariel Lady. Si tratta di guanti leggeri, perfetti per la bella stagione.
In pelle traforata, combinano pelle di capra Goat Nappa, tessuto Air-Mesh sul dorso e elastico Spandex® tra le dita. Sul palmo e sulle nocche è presente pelle traforata per garantire il massimo flusso d´aria.
Le nocche sono protette da TPU (Termo Poliuretano) rigido rifinito in microfibra digitale. Il fodero interno Bmb Fit offre un fitting senza grinze né cuciture.

Da notare i rinforzi in microfibra sul palmo e l’imbottitura in materiale schiumato EVA nelle falangi e nel palmo per un’ulteriore protezione in caso di caduta. La chiusura è con velcro sul polso.
Omologazione CE 13594:2015, protezione livello 1.

La prova in moto

Dopo molto delusioni in fatto di guanti posso dirmi davvero soddisfatta. I guanti Garibaldi Ariel Gold Lady hanno un’ottimo fitting e calzano alla perfezione già dal primo momento. La lunghezza delle dita e del palmo è perfetta per le mie mani che sento ben avvolte e protette.
Alla guida si percepisce la ventilazione data dai fori sulla pelle e dagli inserti elasticizzati tra le dita. Il mesh posizionato sul polso e su indice e medio rinfrescano ulteriormente le mani.
I pollici hanno un rinforzo interno, avrei preferito questa scelta anche sull’indice e medio visto il mio modo di guidare con due dita sulle leve perché spesso tendono a consumarsi proprio in quelle zone.

Ottima la scelta dell’inserto in microfibra sagomato sul palmo che offre un buon grip sulle manopole.

L’interno dei guanti ha una fodera in poliestere senza cuciture dall’aspetto setoso, piacevole a contatto con la pelle e una speciale tecnologia adesiva che riduce le rughe nel palmo della mano. Oltre a migliorare il tocco e la presa, previene la sgradevole sensazione della fodera che si stacca quando si tolgono i guanti (Garibaldi utilizza questa fodera per la maggior parte dei suoi guanti).

Per concludere vorrei farvi notare il prezzo davvero vantaggioso per un paio di guanti di questa qualità. Se li avete, fatemi sapere cosa ne pensate! 

Prezzo: € 59,95
Taglie: dalla XS alla XL

Maggiori informazioni: Garibaldi

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!