Difficile resistere al fascino di visitare l’Iran, un paese così sconosciuto e criticato da tutti, soprattutto da chi non non ne ha esperienza diretta. L’unica cosa da fare, in questi casi, è partire e così ha fatto Lois Pryce, scrittrice e moto viaggiatrice inglese.
“Avrei messo alla prova e in maniera dolorosa alcune delle mie più profonde paure e più radicate opinioni, proprio quelle che non avevo voglia di ammettere. Ma se la paura è il prodotto dell’ignoranza, allora quello era, già di per sé, un buon motivo per partire.”
Esplorare l’antica Persia in moto in solitaria non è da tutti, specialmente per una donna, ma dopo aver trovato un messaggio dell’iraniano Habib sulla sua moto parcheggiata a Londra, era impossibile per la nostra protagonista rimanere a casa. Uno scherzo o un vero invito a visitare il paese? Non importa, il seme era stato piantato e stava germogliando velocemente.
“Dopo tutto, quella ero io: una donna inglese, senza religione e amante del gin tonic, che si addentra da sola in una teocrazia islamica e in sella ad una moto, un mezzo di trasporto illegale per le donne iraniane”.
Inizia così, nel 2013, un bellissimo viaggio sulle tracce della grandissima Freya Stark. Lois riesce a creare un dipinto di questo paese, scardinando pregiudizi occidentali fin troppo radicati. Ogni pagina è coinvolgente, ricca di emozioni, di storia e aneddoti.
“Va, e risveglia la tua fortuna.”
La storia di un viaggio in moto nelle contraddizioni dell’Iran
“Un Viaggio rivoluzionario – Il vero Iran, in motocicletta” mi ha portata in un mondo che non conoscevo, mi ha fatto preoccupare per la protagonista, mi ha fatto tenerezza, mi ha fatto ridere e anche arrabbiare. Mi ha fatto capire le contraddizioni, la condizione delle donne e dei giovani, che nulla è bianco o nero ma ricco di tantissime sfumature.
“Questo mi fece capire quanto poco si sapesse della vita in Iran oltre i suoi confini, persino in un mondo come il nostro, saturo di informazioni, e quanto fosse raro poter giungere in un luogo con la sensazione di essere davanti ad una tela vuota, tutta da riempire”.
Lois Pryce è una motociclista di grande ispirazione anche per la semplicità e la profondità con cui racconta. Non è solo un diario di viaggio, è una totale immersione in quel mondo così lontano.
“Mi stavo abituando a restare confusa e sorpresa ad ogni passo.”
Mentre i km si snocciolano tra le pagine, puoi quasi sentire di essere in sella con Lois. Ti scopri a trattenere il respiro nel traffico caotico, a pensare a quanto carburante rimane, alla gioia nell’incontrare nuovi amici e alla paura di reazioni inaspettate.
Mille emozioni condensate in 238 pagine, tradotte magistralmente da Marina Cianferoni e pubblicate nella versione italiana da La Mala Suerte Ediciones.
Merita di essere letto, lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano viaggiare e che non vogliono fermarsi alle apparenze.
Prezzo: € 22
Pagine: 238