Una protezione per la schiena che promette di essere leggera e comoda ad un prezzo interessante.
Il paraschiena Raven Phalanx viene incontro alle esigenze del motociclista quotidiano che necessita di una protezione solida e di semplice utilizzo.
Le due bretelle elastiche regolabili consentono una buona vestibilità e una fascia lombare con doppia chiusura a velcro assicura una buona stabilità.
Il materiale utilizzato per la copertura esterna è la plastica rigida: sono sei le sezioni che permettono di poter curvare di qualche grado il paraschiena.
Uno strato a nido d’ape in EVA (Etilene Vinil Acetato) espanso separa la copertura esterna da quella interna in neoprene.
Ma cos’è l’EVA? E’ composto chimico che dà forma ad una materia plastica copolimerica di etilene e acetato di vinile e viene utilizzato in moltissimi campi, dai giocattoli alle scarpe da ginnastica. Questo materiale è famoso per le sue proprietà ammortizzanti e per la capacità di assorbire gli impatti.
I vari strati del paraschiena sono cuciti tra loro da un robusto filo in nylon e rinforzati da inserti sempre in nylon.
IL NOSTRO TEST
Il peso del paraschiena Raven Phalanx è ridotto (meno di 700 grammi) e ciò è di fondamentale importanza quando si viaggia in moto. Le bretelle elastiche non sono fastidiose nemmeno nella zona del collo. La fascia lombare ha solo 6,5 cm di velcro che forse poteva essere aumentato per dare maggior sicurezza. La due fasce laterale invece sono molto utili ed elastiche consentendo una maggior aderenza nella zona dei fianchi.
Un problema di questo paraschiena è lo spessore: sono troppi 6 centimetri. La mia seconda perplessità è la lunghezza: 37 centimetri (nella taglia S – altezza tester 165 cm) non garantiscono una protezione completa della schiena lasciando scoperte alcune vertebre cervicali (C1-C2 e C3) e sacrali (S1 – S2).
CI PIACE:
– dettagli
– materiali utilizzati per ridurre i danni d’impatto
– fasce laterali elastiche sui fianchi
CI PIACE MENO:
– copertura non totale della schiena
– spessore troppo elevato
PREZZO: € 49,99
Maggiori informazioni: ONLINE SHOP
Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits: Giuly Ska Photography