fbpx

Mirjam Pol: “Niente Dakar, non sono abbastanza in forma”

04/11/2023
team
Pubblicato in: ,

Mirjam Pol, veterana della Dakar, annuncia sui suoi profili social che non sarà presente alla prossima edizione della Dakar.

Mirjam va subito al sodo: “Purtroppo non sarò al via della Dakar in Arabia Saudita il prossimo gennaio. Mi dispiace per questa scelta, anche se l’ho fatta io stessa.
All’inizio dell’anno sono stata contagiata dal virus Corona. Inizialmente, sembrava che il mio recupero fosse abbastanza normale. Purtroppo, dopo un po’ di tempo la guarigione si è stabilizzata. Per molto tempo ho pensato che la situazione si sarebbe attenuata e che avrei avuto ancora un po’ di tempo per recuperare. Ma ora devo essere onesta, onesta con me stessa e con tutti quelli che mi circondano. Ora sono al punto in cui devo prendere una decisione”.
Sono in grado di partecipare alla Dakar o no?
E se sono onesta con me stessa non è affatto una scelta, semplicemente non funzionerà. In altre parole, non ci sarà nessuna Dakar 2024 per me”.
Poi spiega ulteriormente la sua decisione:
“Per come la vedo io, noi motociclisti siamo specialisti nella “gestione del rischio”. La sfida per noi è guidare il più velocemente possibile senza cadere. E questo significa: guidare al limite delle proprie capacità. In una frazione di secondo dobbiamo decidere: aprire o chiudere l’acceleratore? Girare o no? Frenare o non frenare? Guardare o non guardare il roadbook in quel preciso momento. La mia moto è in grado di gestire questa situazione? Una decisione sbagliata e ci si ritrova a terra.”

Ma c’è un intero processo che precede quei momenti. Nella mia preparazione elimino la maggior parte dei rischi. Mi preparo bene alla partenza, con una buona moto, una buona squadra e una buona forma fisica.
I rischi rimanenti sono i cosiddetti “rischi del mestiere”, che si accettano come piloti. Ma questa volta la situazione è completamente diversa. Non sono in forma, non sono in forma e non lo sarò prima dell’inizio della Dakar”.
E per quanto difficile sia questa decisione, è l’unica giusta. Mirjam sfrutterà il prossimo periodo per lavorare al suo recupero.
“E poi, nel corso del prossimo anno, rifaremo i nostri piani, compreso il rally Dakar 2025…”.

Assenti altre protagoniste delle edizioni precedenti

Le spagnole Sandra Gomez e Sara Garcia hanno confermato ai nostri microfoni che, con tutta probabilità, non riusciranno ad essere presenti all’iconica gara. Questione di budget non certo di condizione fisica.
Partecipare alla Dakar è un’impresa molto costosa. Solo l’iscrizione alla gara può costare oltre 19.000 euro, che include le tasse di ingresso, la sicurezza e il monitoraggio. Tuttavia, questo è solo una parte dei costi. Ci sono molte altre spese da considerare, come il trasporto, l’alloggio, il cibo, l’equipaggiamento, la manutenzione del veicolo e molto altro. Pertanto, il costo totale può essere molto più elevato.

Confermata, invece la presenza di Jane Daniels in sella a Fantic.

ph. Profilo Facebook Mirjam Pol

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!