fbpx

Le emozioni del 6° Motoincontro MissBiker

29/09/2023
team
Pubblicato in: ,

Quando ho iniziato ad andare in moto, nel lontano 1991, eravamo, noi fanciulle, veramente poche. Nella mia zona mi è capitato di veder girare solo un’altra ragazza in quel periodo. Eravamo mosche bianche, non ci si salutava… Era un po’ tipo “io contro il mondo” e non è un eufemismo. Per riuscire a prendere moto e patente bisognava sormontare le montagne invisibili del – la moto non è per signorine – di chi ancora non aveva idea di quanto le donne possano essere testarde e intraprendenti.

Per questo ogni volta che incontro una motociclista mi si allarga il cuore e ancora mi stupisco di quanta strada, in tutti i sensi, abbiamo fatto. 

Quando ne vedo tante, come al nostro ultimo raduno, è una vera e propria festa.

100 donne, 100 moto. In un unico posto tra le montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Chi non c’era non può minimamente immaginare cos’è stato. Provo a darvene un’idea.

Staff. Noi siamo arrivate il giovedì. Per vedere il posto, per cominciare ad organizzare. Per misurare al centimetro il piazzale dove parcheggiare tutte le moto (in realtà abbiamo appurato che le misure fatte a passi non sono proprio precisissime…). Per sistemare tutti i più piccoli dettagli. 

L’idea di mangiare nel prato tutte insieme, molto romantica, è stata sposata da tutto lo staff tranne che dal meteo.

Guardi il meteo? Mah… la percentuale di pioggia è del 49,99%… porta fuori tavoli e panche! Sicuro non pioverà! 

Così è iniziato il balletto del porta fuori tavoli e panche, riporta dentro tavoli e panche… 3 giorni 3 in cui come formichine abbiamo fatto avanti e indietro controllando maniacalmente il meteo… 

Ce l’abbiamo fatta, comunque, a mangiare fuori, nel prato… l’ultima sera. Ci piace rischiare!

Venerdì tra fine mattinata e primo pomeriggio, al minimo rombo, è stato un susseguirsi di “Arrivano! Parcheggiatrici pronte!” 

Le addette al check-in, le addette al kit di benvenuto… tutte indaffarate a dare disposizioni e consigli per cercare di rendere tutto perfetto.

Quello che ho visto in quei due giorni, da membro dello staff, è stato un susseguirsi di sorrisi, risate, abbracci… e poi chiacchiere (di moto, di figli, di sogni…) e ancora risate. Canzoni a squarciagola alle 8 del mattino (ho notato che la Bertè va ancora per la maggiore anche nelle le nuove generazioni! Insieme alla Carrà) 

La percezione di amicizia, quella vera, quella in cui se chiedi un consiglio ti si da retta, che è poi quella che si respira anche nel gruppo facebook, è reale. Anche se non la conosci, fai di tutto per far star bene chi hai davanti. Qualcuna parla di famiglia. Sicuramente lo è, atipica, anticonformista, ma lo è! 

Ho rivisto ragazze che non vedevo da tempo e le ho abbracciate come sorelle. Ho abbracciato anche ragazze che non avevo mai visto, ma con cui ho “solo” scritto frasi da un pc. Che meraviglia!

Tra l’altro, da addetta alle colazioni, ora so chi beve il caffè, chi quello doppio, chi il deka, chi ci mette il latte… chi vorrebbe il ginseng, ma si adatta, la camomilla! Ahaha! I 7000 caffè di Britti ci fanno un baffo, pure con le moke!

Per caso volete una fetta di torta? Christina ne ha da vendere!

Le ospiti, incredibili, sono state perfette nella loro vitalità e semplicità (Rosaria Iazzetta e Elspeth Beard sono per noi motocicliste dei veri miti, ma che ve lo dico affà’) e ci hanno dato la carica per tornare alla vita di tutti i giorni, senza abbandonare i nostri sogni.

E’ tutto finito da poco più di una settiman, ma (e credo di interpretare il pensiero di tutte) il ricordo di questo raduno rimarrà impresso a fuoco nella mia memoria. Come anche il fatto che alla fine ero cotta come una costina sul barbeque del nostro amico chef… 

Grazie davvero a Lisa e Elena per la perfetta organizzazione di ogni più piccolo particolare.

Grazie alle mie compagne dello staff. Credo di non aver mai riso tanto in vita mia.

E infine grazie a tutte le partecipanti che sono tanto, tanto belle e mi hanno riempita di gioia. 

ATTENDIAMO FIDUCIOSE LA PROSSIMA DATA (scritto in maiuscolo per enfatizzare l’attesa).

Miriam De Gregorio
MissBiker Team

ph. Massimo Di Trapani

I COMMENTI DELLE RAGAZZE PRESENTI

Primo motoraduno di sempre. Bellissima esperienza piena di energia! Grazie per la fantastica organizzazione e alla prossima!!
Marta

Solo poche parole: è stato magnifico. E un grazie davvero di cuore a te, Liz, e a tutte le Miss che ci hanno coccolate e si sono fatte in 80 per far filare tutto alla perfezione. Siete una forza della natura! Spero che la ricarica di bellezza che ho fatto in questi giorni mi duri il più possibile.
Giulia

Dire che siete uniche è dire poco! Siamo un’istituzione, una famiglia, una squadra della quale sono fiera ora di fare parte!
Silvia

Io sto piangendo, giuro ma di gioiaaa!!! Che pelle d’oca! Che emozione!! Grazie grazie grazie!! E benedetto il giorno che ho scoperto per caso MissBiker perché davvero mi ha cambiato la vita!!! Ho trovato tante nuove amicizie e tanta forza per superare le mie insicurezze e vivere appieno questa passione! Fiera di esserne parte! 
Anna

Che malinconia tose…quanto vorrei tornare anche solo un momento indietro a quel weekend. Son stati 3 giorni di condivisione veramente potenti, ti segnano l’anima. Grazie di cuore Lisa e tutto lo staff per questa meravigliosa esperienza.
Alessandra

ph. Elena Preti

Sono passati pochi giorni dal 6° motoincontro nazionale MissBiker ed ho ancora l’energia delle 100 ragazze addosso. Vederle arrivare ognuna sulla propria moto, con quel sorrisone e gli occhi felici nel casco (nonostante la pioggia), è stato straordinario per non dire indimenticabile! Ci sono state così tante emozioni! Abbiamo cantato, ballato, condiviso, sorriso ed anche pianto. Si, perché noi donne siamo così: sprigioniamo ogni tipo di emozione e non ce ne vergogniamo. Siamo delle motocicliste, delle guerriere, siamo Donne forti ma con in fondo un animo comunque dolce ed il cuore fragile. Questi tre giorni sono serviti non solo a rivederci, a fare nuove conoscenze, ma sono stati anche utili a migliorarci nella guida (grazie ai consigli ricevuti dai corsisti di B-Safe Biker School), a credere di più in se stesse con le dritte motivazionali della coach Rosaria Iazzetta, e forse a pensare anche ad un nuovo viaggio in solitaria?! Il racconto di Elspeth Beard, ospite internazionale e grandiosa motoviaggiatrice, è stato stupendo!

Essendo poi io orgogliosamente parte dello staff, ho inoltre potuto aiutare con i preparativi, e con la consapevolezza di ogni retroscena ammirare il divertimento, la felicità delle ragazze. La loro spensieratezza ci ha regalato davvero tanta soddisfazione. Questo moto incontro per me non è stato un raduno, è stata un’esperienza! 

Riguardando le foto ed i video dell’evento, mi batte forte il cuore e mi sento felice.

Christina Chiofalo
MissBiker Staff

Video by @Massimo Di Trapani

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!