Non è una festa. Non è un modo per sentirci superiori ai nostri “colleghi” maschi motorizzati. L’International Female Ride Day (IFRD) ha significati molto più profondi.
Ogni anno, il primo sabato di maggio, si celebra questa giornata ideata dalla canadese Vicki Gray di Motoress in cui si invita tutte le donne a salire in moto (o scooter o trike) e guidare. Non importa se in città o periferia, se per una breve gita o un viaggio di tanti chilometri, l’importante è spostarsi in sella.
Si va in moto perché noi possiamo e non dovrebbe essere un diritto da conquistare ma una semplice libertà dell’essere umano. In alcune parti del mondo è vietato per una donna guidare una moto, in altri addirittura stare sedute a cavalcioni come passeggere. Non certo perché sia un’attività pericolosa ma è un divieto che mira a salvare “la morale e il comportamento” delle persone (fonte).
E allora guidiamo anche per loro, per far vedere che siamo tante, che una donna in moto non è un’eccezione ma normalità.
Di conquiste ne abbiamo fatte tante nell’ultimo secolo ma oggi anche qui in Italia ci sono donne che non riescono a liberarsi dai clichè e che hanno paura di andare contro l’opinione degli altri.
Suvvia, ci spostiamo in auto da anni, in bicicletta (nemmeno 80 anni fa nei paesi una donna che inforcava una bici era una scostumata – fonte: mia nonna Angela), perché la moto dovrebbe essere tabù?
Ci tengo anche a dare qualche indicazione per vivere al meglio questa giornata: non fatela diventare simbolo di volgarità come ormai si fa con la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne (no, non è la festa della donna).
Indossate le protezioni (sapete quanto per noi sia importante), taggate @IFRD (e se volete, @missbiker_official), siate voi stesse, guidate come sapete, divertitevi, sorridete, uscite da sole, con altre donne, con compagni e amici che vi vedono semplicemente come una persona con cui condividere una passione. Sarà questo il miglior modo di celebrare l’International Female Ride Day!
Lisa
È un evento motociclistico senza distizione di marchi e di stili e si estende attraverso i confini e le culture di tutto il mondo.
Celebrato ogni anno il primo sabato di maggio, l’International Female Ride Day (IFRD) è uno dei giorni più importanti dell’anno per il motociclismo:
- Evidenzia il numero di donne che vanno in moto;
- Incoraggia altre donne a intraprendere l’attività;
- Aumenta la consapevolezza sull’uguaglianza delle donne negli sport motoristici;
- Celebra i progressi delle donne negli sport motoristici;
- Si va in moto per eliminare le distinzioni di genere.
I nostri eventi ufficiali per l’International Female Ride Day
INTERNATIONAL FEMALE RIDE DAY 2023 CON ANDREA MAIDA