L’azienda australiana Forcite ha presentato lo scorso anno uno dei caschi smart più avveniristici in circolazione. Il 6 maggio 2023, in occasione dell’International Female Ride Day, 3 ragazze di MissBiker potranno provare l’emozione di un test ride tour studiato appositamente per apprezzare le qualità del modello MK1S.
Dopo 6 anni di esperienza, sviluppo industriale e collaborazione con i motociclisti, il casco intelligente Forcite MK1S, è oggi una realtà ed offre un’esperienza di guida mai provata prima.
Cos’è Forcite MK1S
Forcite MK1S è il casco intelligente più leggero sul mercato, con soli 1.500 g di peso, una tecnologia brevettata e perfettamente integrata all’interno di una calotta in fibra di carbonio. Il casco ha ricevuto la certificazione ECE 22.05 e DOT ed entro la fine dell’anno sarà aggiornata alla ECE 22.06.
E’ l’unico casco intelligente omologato attualmente disponibile sul mercato. La ventilazione, testata nelle condizioni di caldo dell’estate australiana, è assicurata da un sistema ad otto prese d’aria con flusso ottimizzato che mantiene il pilota fresco in qualsiasi condizione.
Ne parleremo presto in un articolo dedicato ma riassumendo ecco le altre caratteristiche principali:
– Avvisi stradali e display a LED periferico integrato nella mentoniera
– App dedicata e gratuita con sistema di navigazione e avvisi stradali che si interfaccia con il display LED con diversi colori a seconda dell’avviso (istruzioni navigazione, traffico, pericolo sulla strada , avverse condizioni meteo, autovelox fissi e mobili) con mappe sempre aggiornate in tempo reale
– Collegamento con cellulare
– Altoparlanti Harman Kardon® per ascoltare la musica preferita con una qualità audio unica
– Telecamera con una risoluzione HD 1080P con frame rate di 30-60 FPS
– Imbottitura in formato 3D completamente ridisegnata
– Visiera con Pinlock® Max Vision 120 e visierino parasole a scomparsa
L’itinerario del Test Ride Tour
Miriam, Christina e Giorgia potranno indossare e testare il casco Forcite MK1S in diverse situazioni stradali per poi raccontarci la loro esperienza.
Milano – Dalmine – San Pellegrino Terme (Sosta caffè in piazzetta) – Val Taleggio – Vedeseta, Culmine San Pietro (sosta foto al passo) – Barzio (sosta benzina) – Bellano (sosta pranzo sul lago al ristorante con parcheggio moto a vista) – Mandello (sosta per visita Museo Guzzi) – Lecco e rientro a Milano (una pausa x benzina) – saluti e riconsegna caschi
Tipologia strade:
– Milano – Dalmine: città e autostrada
– Dalmine – San Pellegrino: superstrade e strade statali (un pò di traffico..)
– San Pellegrino – Culmine S. Pietro – Barzio – Bellano: Curve, tornanti e panorami
– Bellano – Mandello: strada statale lungolago panoramica
– Mandello – Milano statale e superstrada
Mi aspetto un tour futuristico! Con tanta curiosità e nuove sensazioni durante la guida. Ho letto che è un casco leggero e con tantissime funzionalità…non vedo l’ora di provarlo!
Anche se le mie figlie mi danno della “boomer” nonostante sia una generazione x (perché poi categorizzare noi agée ancora non lo capisco) sono, da sempre, interessata a tutto ciò che è tecnologico e digitale. Ancora di più se serve ad aumentare la sicurezza, sopratutto in moto che è il mezzo che più amo.
Cosa mi aspetto da questa esperienza? Una giornata di divertimento all’insegna della sicurezza per scoprire e conoscere le nuove tecnologie inserite nel casco Forcite MK1S.
Chissà se mi farà sentire un po’ IRON(WO)MAN
Sono davvero curiosa di provare questo casco super tercnologico L’idea della cam integrata mi piace un sacco perché non si ha l’ingombro che danno le normali action cam con tutti gli attacchi del caso e le distrazioni per vedere se è accesa e se sta riprendendo. Interessante anche il sistema audio integrato, utilissimo per chi, come me, fa da navigatore al gruppo e deve seguire le indicazioni di maps. L’unica diciamo “pecca” è che con le taglie piccole si sono fermati alla xs. Mi aspetto un casco super in tutti i sensi, sarà una bella esperienza.
“Dove altri usano inestetiche e pericolose appendici esterne per utilizzare la tecnologia nei loro caschi, abbiamo perfezionato ogni parte di Forcite MK1S per creare la prossima generazione di caschi intelligenti. Abbiamo ricevuto migliaia di suggerimenti e feedback direttamente dall’utilizzo in strada, inviati dalla comunità dei primi 1.000 clienti del casco Forcite MK1. I nostri ingegneri progettisti hanno utilizzato queste informazioni per creare il sistema di avviso per i motociclisti e il display a LED periferico, ancora più aggiornati sulle condizioni stradali in tempo reale che aiutano i motociclisti a guidare in sicurezza. A tutto ciò abbiamo aggiunto imbottiture più comode e traspiranti, l’audio ad alta qualità Harman Kardon® e una qualità della videocamera ulteriormente migliorata. Questo casco Forcite è il più avanzato che abbiamo mai creato. I motociclisti lo adoreranno”.
Alfred Boyadgis
THE DAY AFTER
Il 6 maggio è stata una giornata all’insegna del divertimento e della tecnologia per le nostre 3 MissBiker. Hanno avuto modo di testare per tutto il giorno le potenzialità di questo casco innovativo. Ecco le loro considerazioni dopo la prova.
Appena ho ricevuto la notizia di poter provare il casco Forcite MK1S, non mi sembrava vero! Avevo sentito parlare di questo casco unico al mondo ed ipertecnologico. Ero quindi curiosa di vederlo dal vivo, perché lo immaginavo enorme e pesante per via della fotocamera incorporata piuttosto che per i LED. Per quanto io fossi entusiasta, ero comunque un pochino scettica su alcune sue funzioni che mi aspettavo scomode e complicate. Ed invece ho scoperto un casco leggero, comodo e soprattutto facilissimo da utilizzare. Tramite il suo telecomando montato sulla moto si avviano le funzioni principali come, ad esempio accendere e spegnere la fotocamera (che ha un’ottima qualità). Fantastici sono stati anche i LED che si adattano alla luminosità esterna e forniscono avvisi stradali e comandi di navigazione in tempo reale senza dover guardare il cellulare! Non danno per niente fastidio, nemmeno di notte col buio.
Secondo me i suoi punti forti sono anche il visierino parasole che è più grande ed oscurante rispetto a quello di altri caschi in commercio, e poi le numerose prese d’aria posizionate in diversi punti del casco che offrono un’ottima ventilazione (considerando i 28° raggiunti nella giornata di prova).
Che dire, aver guidato la moto con un Forcite MK1S, è stato un viaggio nel futuro!
Un grazie enorme per averci dato la possibilità di provare non un casco, ma un’esperienza.
L’ultimo IFRD è stato diverso dal solito. Non un semplice giro in moto per festeggiare le donne su due ruote, ma un’esperienza da condividere. Abbiamo approfittato della giornata per testare un casco di nuova generazione che a mio parere è una bomba.
Insieme ai responsabili italiani di Forcite abbiamo percorso più di 200 km tra valli bergamasche e lecchese per provare i caschi in tutte le condizioni: autostrada, curve, traffico e strada libera.
Il casco MK1S si è rivelato perfetto in tutte le situazioni. Ha una videocamera integrata nella mentoniera ed è già fornito di auricolari, tutte le funzioni sono gestibili da un controller da installare sul manubrio della moto e da un’applicazione scaricabile gratuitamente.
Il casco è molto silenzioso e ho apprezzato tantissimo gli auricolari che, per me che amo viaggiare ascoltando musica, sono stati una preziosa compagnia. Il suono è ben bilanciato e ben distribuito fino ai 100km/h, oltre è migliorabile con i distanziatori forniti insieme al casco.
Una menzione particolare va al visierino parasole interno che copre l’intera visuale. È tra i “mai più senza” nella mia concezione di casco perfetto.
Il casco in fibra di carbonio è leggerissimo e tramite l’app viene collegato al controller. L’app ha un sistema di navigazione personalizzabile e gli avvisi (di navigazione, di traffico, di incidenti) sono sia sonori che visibili dai led posti sulla mentoniera.
L’imbottitura interna è modificabile per una migliore vestibilità. Io per esempio ho usato una taglia M, con guanciali S.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche vi rimando alla pagina del casco https://www.forcitehelmets.com/it-it/mk1s/ perché non sono una professionista del mestiere, quel che posso raccontare sono le impressioni e le sensazioni provate durante il giro.
Il casco mi è piaciuto moltissimo e mi ha fatto sentire sicura da subito calzando alla perfezione. Ha caratteristiche per me imprescindibili (vedi il visierino interno e auricolari) per essere eccellente.
I Led sono utilissimi nella navigazione, per nulla invasivi e non distraggono la visuale. Non sono una motociclista fan assoluta dei video, le sensazioni che provo le ho ben impresse nella memoria, mi rendo però conto che una cam è sempre più necessaria, non solo per rivedere i paesaggi, ma anche per avere testimonianze nel traffico della città. Quindi perché non averla integrata evitando pericolose appendici sul casco?
Una menzione particolare va ai nostri anfitrioni Franz, Marco e Ninni, straordinari nell’organizzazione e simpaticissimi nell’ospitalità, tanto che ci siamo ripromessi di rivederci per altri giri. Bellissima la tappa al Museo Guzzi!
Il casco ha superato le mie aspettative: leggerissimo, comodo e davvero pratico. Tramite l’app si ha la possibilità di gestire molte cose tra cui tutte le segnalazioni, vedere la carica del casco e del suo dispositivo e avere un sistema di navigazione che, secondo me, è migliore di maps, con avvisi di direzione più istantanei e precisi.
I led posizionati sotto al paranaso cambiano colore in base al tipo di segnalazione e non danno assolutamente fastidio e non ti distraggono.
La cam integrata ha un’ottima qualità, i video sono in alta definizione, si possono scegliere i frame con cui registrare e la cosa interessante è che non registra le voci delle app. Altra cosa super è il visierino parasole che copre talmente bene che sembra quasi di avere su una classica visiera scura.
Sono davvero soddisfatta di questo casco, un ottimo top di gamma con tutto incorporato con cui non si avrà più bisogno di acquistare separatamente action cam e interfono.