fbpx

Friuli in moto: ai piedi delle Alpi Carniche

13/08/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Lunghezza: 101 km
Tempo stimato senza soste: 2 ore
Partenza: San Daniele del Friuli (UD)
Arrivo: San Daniele del Friuli (UD)

Il Friuli è un territorio ricco di natura, storia e tradizioni. Percorreremo un anello con partenza e arrivo dalla rinomata città del prosciutto: San Daniele del Friuli. Non mancheranno curve e paesaggi montani ma lungo il tragitto potremo godere di strade immerse nel verde con laghi e borghi antichi.

DA SAN DANIELE DEL FRIULI AL LAGO DI CAVAZZO

Saliamo in sella alla scoperta di questa straordinaria zona del Friuli. Partenza da San Daniele del Friuli in direzione nord: siamo nelle colline friulane e dolci distese verdi ci accompagnano fino ad attraversare il fiume Tagliamento.
Imbocchiamo la SP1 inoltrandoci nella Val d’Arzino, nelle Prealpi Carniche. Costeggiamo per vari chilometri il torrente Arzino e iniziamo a percorrere i cinque bei tornanti fino ad arrivare a Sella Chianzutan, a 954 m s.l.m., meta di molti motociclisti. Scendiamo verso Verzegnis affiancando l’omonimo lago, superiamo Cavazzo Carnico e Somplago e alla nostra destra ecco il lago di Cavazzo, il più esteso tra i laghi naturali friulani, in tutta la sua bellezza. Si può sostare nella zona lungolago che è attrezzata con panchine e zone picnic ombreggiate dagli alberi. 

DA BORDANO A SAN DANIELE DEL FRIULI

Ripartiamo in direzione sud-est sulla SP38 fino a Bordano, il paese delle farfalle. E’ possibile visitare la Casa delle Farfalle, museo che accoglie nelle sue serre più di 400 specie di farfalle libere. Il centro del paese è anche ricco di splendidi e colorati murales che ricordano il famoso insetto simbolo del luogo. Ci spostiamo quindi verso nord, riattraversando il fiume Tagliamento e imboccando la SS13 che ci farà arrivare all’unico borgo fortificato trecentesco in Friuli Venezia Giulia: Venzone.
Proclamato Monumento Nazionale per il grande patrimonio artistico e uno dei borghi più belli d’Italia, merita una sosta per una camminata tra le mura e le viuzze caratteristiche. 

Tutto il paese, monumento nazionale, è stato completamente ricostruito dopo il terribile terremoto del 1976.
Percorrendo la SS1, attraversiamo il Tagliamento all’altezza del Ponte di Braulins fino a giungere alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. E’ uno dei luoghi più interessanti dell’intero arco alpino, dalle acque di un bellissimo colore verde-azzurro dove nidifica il famoso avvoltoio grifone.
La SP84 ci riporterà in pochi minuti a San Daniele del Friuli e alla fine del nostro itinerario, pronti per una gustosa merenda a base di prosciutto in uno dei tanti prosciuttifici della zona.

Consiglio: Ai Bintars, luogo storico e famoso per la qualità dei prodotti.

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!