fbpx

Castello Tesino e le strade della Grande Guerra in moto

20/06/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Lunghezza: 140 km
Tempo stimato senza soste: 3 ore e 30 minuti
Partenza: Bassano del Grappa (VI)
Arrivo: Bassano del Grappa (VI)

Gallerie scavate nella roccia, verdi prati e boschi incontaminati. Se hai voglia di fare una gita al fresco e goderti ogni chilometro questo itinerario ad anello è perfetto. Si parte da Bassano del Grappa per raggiungere Grigno e poi “scalare la montagna” fino all’incantevole paesino di Castello Tesino. Una bellissima strada poco trafficata ci porterà ad Arsiè fino ad imboccare la SP148 che arriverà in Cima Grappa per poi ridiscendere a Bassano.

Noi che amiamo lo slow ride, ci siamo divertite a percorrere con calma questo itinerario e ti consigliamo di fare lo stesso. La partenza è da Bassano del Grappa, procedi in direzione nord imboccando la SS47 della Valsugana fino a Grigno. Qui svolta a destra sulla SP75, chiamata anche Strada del Morello. Si tratta di una strada un po’ stretta con una decina di tornanti che si inerpicano sulla costa della montagna. Il dislivello è di 750 metri in circa 10 km. Arrivata in cima puoi decidere di fare due passi per il comune di Castello Tesino o fermarti in una delle tante aree picnic della zona (una tra tutte quella al Parco La Cascatella con 15 postazioni per barbecue, tavoli e panche, servizi igienici, campi da beach volley e bar).
Siamo a 1000 metri/slm ed è un posto molto frequentato da famiglie nel periodo estivo.
Da qui si può scegliere di raggiungere Passo Brocon a 1.616 m ma in questo itinerario vogliamo goderci una strada meno frequentata, quindi imbocchiamo la SP246 direzione Arsiè.

E’ una strada panoramica ricca di scorci sulla vallata. Tra masi, malghe e trattorie tipiche, ti sentirai immersa nell’atmosfera montana.
Passerai per i piccoli paesi di Perer, Rivai e Mellame. Luoghi che ricordano i tempi passati, case e locali abbandonati, cascatelle e fontane.
Sono posti in cui le guerre hanno lasciato il segno. Forte Leone, ad esempio, (raggiungibile da una strada sterrata) faceva parte dello sbarramento Brenta-Cismon e venne costruito proprio qui a Cima Campo dagli italiani tra il 1906 e il 1912.
Arrivati al paese di Arsiè, puoi fare un salto al vicino Lago del Corlo o poi proseguire verso Feltre fino a deviare sulla SP148 per salire fino a Cima Grappa. A mio parere questa strada è molto più piacevole in salita che in discesa e regala scorci stupendi. La strada ti vedrà passare tra il Col Zaloppa e il Monte Pressolan, tra rocce, boschi, pascoli e aria frizzante. Arrivata in Cima Grappa (1775 m) potrai parcheggiare e rilassarti con una bibita fresca (o calda) al Rifugio Bassano per poi ripartire verso Bassano del Grappa.

Questo itinerario è molto rigenerante. Ti consiglio di viverlo con calma, con il vero spirito slow ride, rispettando la montagna e la sua gente.

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!