fbpx

Belén #9: quando i sogni si avverano

21/09/2023
Lisa Di Blas
Pubblicato in: ,

Belén Caldevilla Manso è una pilota spagnola di soli 9 anni, con un sogno e le idee ben chiare sul suo futuro. Un’ispirazione per tutte le bambine che vogliono iniziare ad andare in moto.

Come hai iniziato ad andare in moto, Belén?

Beh, quando ero piccola, avevo circa cinque anni, guardavamo sempre le corse in televisione. Un giorno dissi a mia madre e a Irene (la mia meccanica) che volevo iniziare a guidare una moto, che volevo imparare a stare in sella, e così mi portarono in un circuito. E poco dopo, a Natale chiesi ai Re Magi una tuta da motociclista (ndr in Spagna sono i Re Magi a portare i regali!). Da quel momento ho iniziato ad allenarmi e a fare molti progressi. Mi portarono in una scuola e iniziai a imparare la tecnica, e tuttora continuo a imparare e allenarmi nella scuola.

E così ho cominciato anche gareggiare perché dissi a mia madre che volevo iniziare a competere, lo scorso anno.

Che consiglio puoi dare alle bambine e ai bambini che vogliono iniziare ad andare in moto, ma devono convincere i genitori perché hanno paura?

Beh, vorrei dire a tutti i bambini che vogliono imparare di non mollare e consiglio di parlare con i genitori se hanno paura di questo sport. Bisogna sempre continuare a lottare per i propri sogni, perché magari un giorno si avvereranno. Questo era il mio sogno e io ce l’ho fatta e sto correndo in moto!

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Per ora sto correndo nel campionato madrileno, e per il futuro vorrei partecipare ad altri campionati e soprattutto vincere!

Come ti alleni, Belén? E come concili la scuola con la moto?

Faccio esercizi con i miei compagni, ci alleniamo insieme e usciamo a correre in moto. Per me ora è un po’ difficile conciliare lo studio, fare i compiti con gli allenamenti in moto, è molto impegnativo!

I tuoi idoli sono María Herrera e Marc Márquez. Che cosa ti ispira di loro?

Mi piace molto María Herrera, perché non si arrende mai e mi piace come fa progressi nella sua carriera e vince campionati. Mi piace il fatto che è sempre più concentrata, così tanto che alla fine, quando affronta una curva, la fa velocemente, esce rapidamente dalla curva, diventa un tutt’uno con la moto sul rettilineo e mi piace come si allena. E di Marc Márquez mi piace come guida la moto, la velocità con cui corre e la posizione che assume con il gomito che sfiora l’asfalto, e superando tutti i piloti dappertutto!

Hai qualche consiglio per le bambine e i bambini che vorrebbero iniziare ad andare in moto ma non trovano ancora il coraggio per farlo?

Penso che la moto sia uno sport che può piacere a tanti, poi quando inizi può capitare di sentirsi frustrati, ma alla fine, quando si impara e si riesce, ci si diverte molto. Da piccola mi frustravo molto quando non riuscivo a fare bene al primo tentativo, ma mia madre e Irene mi spiegarono che a volte bisogna provare non una, ma due e anche tre volte prima di riuscire! Poi, al quarto tentativo, quando ce la fai ti diverti un sacco! Quindi penso che questo sport piacerà alle bambine e ai bambini che vogliono allenarsi e imparare, e si divertiranno moltissimo quando tutto ce la faranno a guidare bene e andranno veloci. E io adesso che sono passata alla moto più grande, mi diverto ancora di più!

Segui Belen #9 su Instagram

Traduzione: Lisa Di Blas

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!