Il nuovo modello della casa di Noale può contare su un bicilindrico da 95 CV e su un’elettronica d’avanguardia. Se stai cercando una moto sportiva, facile e divertente la Tuono 660 ha stampato il sorriso nel viso della nostra Giada che l’ha provata tra le strade del Trentino.
Potente come un Tuono e leggera come una nuvola
Questa è la nuova Aprilia Tuono 660 2021 ed io ho avuto la fortuna di provarla per un intero pomeriggio.
Il mio test, come detto nelle prime righe, è iniziato in un raro sabato pomeriggio di sole Trentino assieme ad alcuni amici.
Durante il mio giro, di poco più di 100 km, ho potuto confermare che questa moto è in grado di stupire e di dare tutta se stessa al momento giusto. Rettilinei, curve e tornanti non sono mai stati così comodi da percorrere e so di cosa parlo visto che la mia moto è una Kawasaki Ninja zx6r!
- Commute, per la guida quotidiana;
- Dynamic, per la guida sportiva su strada;
- Individual, che permette la totale personalizzazione dei controlli elettronici;
- Challenge, indicato per eseguire sessioni in pista sfruttando al massimo il potenziale di Tuono 660;
- Time Attack, la logica che permette ai piloti più esperti di personalizzare totalmente il setup dell’elettronica.
Durante la ma prova ho mantenuto quasi sempre con la riding mode Dynamic.
Elettronica all’avanguardia
Nel campo dell’elettronica Aprilia è sempre stata un passo avanti (per prima ha introdotto il comando del gas Ride-by-Wire nel 2007) e vanta attualmente un completo pacchetto di controlli elettronici APRC (Aprilia Performance Ride Control).
Nel caso della Tuono 660 l’APRC è stato sviluppato per garantire la performance e rendere la guida su strada sicura e avvincente. Include:
- ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile caratterizzato da logiche d’intervento in grado di supportare la guida sportiva;
- AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata regolabile;
- ACC: Aprilia Cruise Control, per mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas;
- AEB: Aprilia Engine Brake, il sistema di controllo regolabile del freno motore durante la fase di chiusura del gas;
- AEM: Aprilia Engine Map, differenti mappature disponibili per cambiare il carattere e il modo di erogare la potenza del motore.
Come accessori sono disponibili la piattaforma inerziale a sei assi, l’AQS (Aprilia Quick Shift – il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, per scalare marcia senza toccare la frizione) oltre al software che consente di rovesciare il cambio per uso pista senza sostituire alcun componente.
Considerazioni dopo il test
Giada Pallanch
MissBiker© 2021
Ph. Credits: Giada Pallanch – Patrick Trazzi
Si ringrazia Moto Riders per la collaborazione