fbpx

Annie Prisana: digital content creator in moto

13/11/2023
Lisa Di Blas
Pubblicato in: ,

È una delle influencer più conosciute in Asia nel mondo delle moto. Ecco l’intervista a Annie Prisana (Prisana Panyasirinukul) un concentrato di energia dalla Thailandia!

Quando ti sei innamorata delle moto e come hai iniziato a guidarne una? E cosa provi quando sei su una moto?

Sono sempre stata innamorata delle moto, ma ho iniziato a guidarne una circa dodici anni fa. Ho cominciato a guidare grazie a mia madre, lei guidava una moto e io l’accompagnavo sempre quando ero bambina. Lei era il mio idolo. Per quanto riguarda le sensazioni, ho iniziato a guidare nel nord della Thailandia, dove ci sono molte strade tortuose e tanta natura, e tutto questo mi fa sentire libera, rilassata e ricaricata. E mi gasa un sacco guidare una moto grande.

Nel mondo delle moto, sei una famosa influencer in Thailandia e a livello internazionale. Come e perché hai iniziato a condividere le tue esperienze sui social media? Qual è il canale che usi di più? Ci sono altre donne come te in Thailandia?

Ho iniziato a condividere il mio stile di vita su Facebook prima di tutto, era qualcosa che amavo fare, quindi mi divertivo a pubblicare regolarmente. Oggi utilizzo FB, IG e TikTok.

Per quanto riguarda le altre donne in Thailandia che guidano, ce ne sono molte! Sono la presidente di Biker Chicks Thailand e nel nostro gruppo da solo abbiamo più di 500 donne che guidano!

Le moto in generale sono ancora un “man’s world”, un mondo ancora molto maschile, ma ogni giorno le donne si avvicinano sempre di più alle due ruote. Come pensi che il lavoro di una influencer possa contribuire a cambiare questa situazione e aumentare il numero di donne nel mondo delle moto?

Credo che molte altre donne aspirino a guidare le moto più grandi, e quando vedono un’altra donna che guida e mostra le proprie abilità su una moto, capiscono che anche “NOI” possiamo guidare!

Ti seguono più donne o uomini sui tuoi social media? Qual è la reazione delle donne alle tue esperienze?

Attualmente ho più donne che mi seguono sui social media. Le reazioni comuni che vedo sono donne che esprimono i loro “mi piace” e i loro sentimenti sulle moto e condividono come anche loro vogliono guidare.

Ti piace il dirt track, specialmente l’enduro, che è uno sport difficile. Perché l’hai scelto? Vivendo a Chiang Mai, devi avere un posto preferito dove ti alleni, puoi raccontarci un po’ di più sulla tua regione in termini di motociclismo?

Ho iniziato a guidare su una moto sportiva, per circa 10 anni. Dopo ho sentito che volevo una nuova sfida, quindi ho provato a guidare off-road e mi è piaciuto un sacco! Ci sono diversi tipi di sfide, che vanno da diversi tipi di terreno a ostacoli che richiedono di adattare la guida tutto il tempo. Per quanto riguarda l’allenamento, lo faccio ovunque a Chiang Mai. Molti luoghi hanno terreni diversi che offrono un’esperienza interessante. Alcuni posti hanno sabbia, altri hanno molte rocce e radici, ognuno con sfide diverse che mi aiutano a esercitarmi.

Fai qualche tipo di allenamento specifico?

Mi piace praticare le tecniche che imparo dagli istruttori che mi hanno insegnato in questi anni. Impara una tecnica, comprendila bene e poi cerca di applicarla!

Sai di meccanica? Sai risolvere i problemi della tua moto da sola?

Conosco le basi che sono importanti per problemi comuni durante la guida.

Qual è stata la situazione più difficile che hai dovuto affrontare guidando da sola, e come hai fatto a trovare una soluzione?

Sinceramente non ho avuto grandi problemi. Ma la cosa più difficile per me quando guido da sola è riuscire a scattare una buona foto!

Hai mai pensato di iniziare a competere?

L’ho fatto in passato, e lo sport è molto competitivo! Lo sport è divertente, ma alcune persone possono essere troppo competitive al punto da non farmi più divertire. Mi piace guidare per godermi il divertimento e l’avventura.

Qual è attualmente la situazione per le donne che guidano una moto in Thailandia? È una cosa comune e il numero delle motocicliste sta aumentando? E in generale, quali azioni possono essere intraprese per aiutare le donne a sentirsi più incoraggiate a salire su una moto?

Attualmente sento che ci sono più donne che guidano rispetto a dodici anni fa. Ma vedo molte donne che passano alle moto da cross perché è ancora divertente e anche più sicuro. Qui in Thailandia guidare su strada è molto pericoloso e la Thailandia ha un tasso di mortalità molto elevato per i motociclisti, collocandosi tra i primi 5 paesi ogni anno. Per incoraggiare le donne che vogliono guidare, direi che è importante per loro imparare il più possibile. Imparare sulla moto e come utilizzarla correttamente, nonché lavorare sulle proprie capacità durante la guida.

Annie Prisana|Annie Prisana

Infine, quali consigli hai per tutte le donne che vogliono iniziare a guidare moto?

Se una donna capisce di amare le moto, come prima cosa deve imparare tutto sulla propria moto, sulla sicurezza e sulle cose necessarie per essere una brava pilota/motociclista per potersi divertire e tornare a casa in sicurezza. Quindi… uscire e mostrate al mondo la vostra FORZA!

Segui Annie Prisana su Instagram

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!