fbpx

Alice De Negri: “Col tempo mi sono guadagnata fiducia e rispetto”

02/11/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Alice De Negri mi accoglie con un bellissimo sorriso, l’ambiente è come di consueto maschile, fatta eccezione per lei e la madre. La moto è una passione di famiglia e la concessionaria è stata la scelta migliore per unire l’amore per i motori al lavoro.

Cosa significa per te lavorare nella Concessionaria di famiglia?

Per me è un onore: la Concessionaria è nata dalla grande passione di mio papà e quindi è davvero bello farne parte. Ogni giorni mi rendo conto di quante cose sa e riesce a trasmettere, cose che ha appreso grazie alla sua lunga e profonda esperienza e questo è un grande valore che io stimo ed ammiro molto!

Sei anche tu motociclista come noi. Com’è iniziata la tua storia da centaura?

Beh, per tradizione familiare! Diciamo che ho imparato ad andare in moto ancora prima di camminare. Fin da piccola ho fatto parte del mondo gare, principalmente off road, come spettatrice di papà. Non mancava occasione per cui dopo la gara gli chiedessi di portarmi a fare un giro o mi facessi posizionare sopra la sua bella moto sporchissima di fango dove mi sentivo una vera diva!
All’età di 3 anni ho avuto la mia prima mini moto con la quale mi divertivo a scorrazzare per ore nel piazzale della Concessionaria: era una Yamaha PW 50 con la sella fucsia che non dimenticherò mai… e da lì non ho mai smesso!

La Concessionaria della tua famiglia ha una lunga e bellissima storia. Ce la racconti?

Tutto è partito dall’innata e spiccata passione di mio papà che fin da giovanissimo si è dedicato alle moto per gare e meccanica. La sua primissima officina era nel garage di casa, poi si è spostato in un’altra piccola officina fino ad aprire, più di 30 anni fa, la Concessionaria così come la conoscete oggi. Diego, mio papà, ha iniziato negli anni 90 come tecnico seguendo le corse di enduro e moto cross a livello Europeo. Il nostro Team MX di quegli anni ha vinto vari Campionati Italiani, si è classificato secondo per due volte agli Europei e vanta una partecipazione al Mondiale. Nei primi anni ’90 siamo stati i fornitori di moto da cross Kawasaki per i piloti ufficiali statunitensi che concorrevano nelle gare di FastCross ad Arsago Seprio. Nel 2005 abbiamo organizzato il Campionato Triveneto Monomarca Honda Supermotard. Nel 2007 e 2008 abbiamo organizzato il Campionato ufficiale Triveneto Supermotard.
Le corse fanno ancora parte del nostro DNA, ma oggigiorno seguiamo principalmente gli appassionati. Dal 1995 la De Negri Moto è diventata Concessionaria ufficiale Honda e da quel momento ci siamo concentrati sempre di più sul mondo strada e turismo.

Qual è il modello di moto che ti piace più guidare? E quale quello che più vendi alle donne?

Io sono innamorata dei modelli custom, la mia Honda preferita è la Rebel 500!
Mi piacciono anche le nude, che sono un po’ più aggressive, tra quelle sicuramente CB650R e CB1000R: il top!
Le “mie” donne sono motocicliste super appassionate che prediligono modelli snelli e leggeri, per fortuna la gamma Honda in questi casi ha un sacco di scelte, quindi non abbiamo mai difficoltà ad accontentarle!

Secondo la tua esperienza, quanto è importante per una concessionaria avere delle donne nel proprio organico?

Beh io direi che in generale in tutti i settori le donne sono super importanti, un vero e prorpio valore aggiunto. Per me non è sempre stato facile inserirmi in un ambiente molto maschile dove il mio cliente medio vedendomi donna e giovane talvolta “non si fidava”.
Ma col tempo un po’ tutti hanno imparato a conoscermi e adesso, dopo quasi 10 anni in questo settore, mi sono guadagnata fiducia e rispetto!

Oltre a vendere moto e a fare assistenza, organizzate anche viaggi e tour. Come siete arrivati a questa decisione? 

Perché siamo un gruppo di appassionati e quindi cerchiamo di trasmettere e condividere questa passione anche con i nostri clienti al di fuori della Concessionaria! Eventi e tour ci permettono di farci conoscere sotto un aspetto diverso da quello meramente lavorativo e consentono a noi di sapere qualcosina in più di chi ci sta attorno!

Trovate Alice presso la concessionaria ufficiale De Negri Moto Via Feltrina, 7, 31040 Pederobba TV
Sito web: https://www.denegrimoto.com/

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!