24H Moto Le Mans: Girls Racing Team
Per il secondo anno consecutivo della prestigiosa 24h Moto di Le Mans, le ragazze del Girls Racing Team saranno protagoniste in sella alla Yamaha R1.
Nel 2017 questo è stato il primo team completamente femminile ad aver mai completato la gara con un ottimo risultato nella categoria Superstock piazzandosi al 15esimo posto.
Sessanta i Team iscritti quest’anno (il massimo previsto dal regolamento) divisi in tre diverse categorie (Formula EWC, Superstock, Experimental) e saranno presenti oltre 200 i piloti di 21 diverse nazionalità.
Il Girls Racing Team, 100% al femminile, è un team francese internazionale composto da:
Bettina Pfister: svizzera italiana
Muriel Simorre: francese
Amandine Creusot: francese
Jolanda Van Westrenen: olandese
La 24 ore Moto di Le Mans prevede, come nella MotoGP, una versione differente del circuito utilizzato dalle auto presso il Circuito Bugatti (4,150km). La gara viene corsa da tre piloti ma alcuni team ne possiedono anche un quarto come riserva.
In media i piloti percorrono oltre 1000 km ciascuno alternandosi per 24 ore, quindi più di 3000 km per ogni team iscritto.
I team più importanti vengono invitati alla manifestazione mentre per gli altri non è semplice potervi accedere e ricevere l’approvazione dalla federazione francese FFM. Le iscrizioni sono sempre oltre numero ammesso e per essere accettati bisogna già avere molta esperienza nelle competizioni di endurance oltre che aver già ottenuto dei risultati. Nella categoria Superstock, in cui gareggia il Girls Racing Team, ci saranno avversari importanti provenienti da campionati del mondo: Bettina, Muriel, Amandine e Jolanda saranno le uniche ragazze presenti.
La 24 ore di Le Mans è una gara molto ambiziosa. Per poterla portare a termine bisogna essere preparate fisicamente ed è anche molto importante svolgere dei test pre-gara che prevedono di lavorare sulla regolazione della moto in modo da arrivare alla gara preparate e competitive ma soprattutto per essere un tutt’uno come team.
La Preparazione
Da lunedì 26 marzo fino a mercoledì 28 marzo abbiamo svolto i primi tre giorni di test del team sul Circuito di Barcellona. Ogni giorno ci siamo alternate i turni, ma purtroppo sia lunedì che martedì a causa del freddo e soprattutto della forte umidità che bagnava la pista (per noi aveva poco senso usare delle intagliate e per le rain non c’era abbastanza acqua) abbiamo perso alcuni turni. Sono stati comunque tre giorni intensi e nonostante avessimo soltanto due moto a disposizione abbiamo cercato di girare il più possibile alternandoci.
Il primo giorno ci siamo tutte concentrate per ritrovare il feeling con la moto e correggere piccoli dettagli di regolazione.
Il secondo giorno Jolanda e Amandine hanno gareggiato nei pareggiamenti arrivando rispettivamente sesta e decima (prima e seconda tra le donne), quindi tra la mattina fredda e bagnata e il pomeriggio con i pareggiamenti abbiamo girato veramente poco.
Mercoledì è stata fortunatamente una giornata piena, sin dal mattino era abbastanza caldo per poter spingere, abbiamo lavorato soprattutto sulle sospensioni provando differenti soluzioni che potessero ridurre i problemi riscontrati nei giorni precedenti. Tener controllato il comportamento delle gomme, paragonare i dati della telemetria di ognuna e discutere delle sensazioni avute dopo ogni sessione con meccanici e tecnici sono tutte valutazioni essenziali per poter progredire.
Tutte e quattro siamo fisicamente piuttosto differenti anche se il peso è simile, anche lo stile di guida non è sempre lo stesso quindi è davvero importante avere una moto precisa e competitiva che però sia adatta a tutte.
Alla fine torniamo da questo test davvero soddisfatte, tutte abbiamo migliorato il nostro tempo e soprattutto abbiamo trovato un setting della moto piuttosto buono sul quale possiamo lavorare ancora ai prossimi test a Le Mans il 2 e 3 aprile.
L’APPUNTAMENTO PER LA GARA
Continuate a seguirci sui social e non perdetevi l’appuntamento della 24h Moto Le Mans, previsto per sabato 21 aprile 2018 alle ore 15:00 che si concluderà domenica 22 aprile alle ore 15:00 su Eurosport e in diretta streaming.
Bettina Pfister
https://www.facebook.com/GirlsRacingTeam/