Esistono ormai applicazioni per tutto. Lo sappiamo bene visto che i nostri smartphone ormai ne sono pieni. Ma tra quelle più note e di default ne esistono alcune davvero originali, che potranno esserti utili in viaggio o nella vita di tutti i giorni.
1. Where is Public Toilet
Quando siamo in giro, non sempre ci possiamo recare in un bar e prendere un caffè per poi correre in bagno e, se siamo in un paese straniero, chiedere informazioni. Ci viene in aiuto l’app Where is Public Toilet che offre mappe di oltre 280.000 bagni pubblici di tutto il mondo.
Le icone sono molto intuitive e si può capire immediatamente se è gratuito, a pagamento, unisex o con servizi per disabili.
2. Radical – Deposito Bagagli
Ti è mai capitato di arrivare in un luogo da visitare e non poterlo fare perché hai la moto carica di bagagli? L’app Radical ti permette di trovare velocemente un deposito (si tratta di esercizi commerciali, hotel o magazzini sicuri) in cui poter lasciare al sicuro per qualche ora le tue borse. Il costo è di € 6,75 a bagaglio ed è inclusa l’assicurazione.
3. Maps Me
Nonostante la possibilità di scaricare porzioni di mappe offline, quando si tratta di viaggiare all’estero con o senza connessione dati, si può usare Maps Me. Questa app permette di scaricare offline mappe di interi Paesi o regioni ed è molto popolare tra i viaggiatori che spesso lasciano informazioni utilissime nelle recensioni.
4. PackPoint
Per quelle che fanno sempre fatica a preparare il bagaglio prima della partenza, quest’app si dimostrerà indispensabile. Una volta inseriti i dati di destinazione, durata del viaggio, attività e meteo, l’app restituisce una lista spuntabile di tutto ciò che dovrete portare con voi.
5. Withlocals
Stanchi di visitare sempre i soliti luoghi famosi e frequentati dai turisti? Ci sono posti altrettanto belli che, purtroppo, non sono segnalati sulle guide turistiche. A farveli scoprire ci penseranno le “guide” di Withlocals, popolata da gente del posto che vi farà scoprire luoghi unici e conosciuti solo dai locali.
6. Visit a City
Visit a City è l’app per chi vuole visitare una particolare città o sta programmando un itinerario di viaggio. Scegli la destinazione e il tempo di permanenza e in base a queste informazioni l’App ti propone itinerari estremamente dettagliati che vanno dal viaggio culturale, a quello gastronomico o allo shopping.
7. GlutenfreeRoads
Ami viaggiare ma è sempre difficile trovare posti dove mangiare cibi senza glutine lungo il percorso? Con l’app GlutenfreeRoads troverai oltre 40.000 punti vendita di prodotti senza glutine ad alta qualità, sparsi in varie parti del mondo, tra cui scegliere.
8. Highway Weather
Highway Weather tiene traccia delle previsioni del tempo sul tuo percorso, con tanto di avvisi al seguito. Dispone anche di un radar e permette di pianificare una sosta e di accedere alle telecamere del traffico.
9. Wher
Utilizzata da più di 50.000 donne in tutta Italia Wher è la prima app-navigatore creata dalle donne per le donne dove le strade sono valutate in base a quanto vengono considerate sicure.
10. Liberty Rider
Liberty Rider è un’app in grado di rilevare un incidente motociclistico e far partire autonomamente una chiamata di emergenza ai soccorsi. Inoltre traccia i tuoi percorsi che poi possono essere scaricati e/o condivisi con altri utenti, ti dà la possibilità di vincere premi grazie ai chilometri che percorri e condivide la tua posizione con chi vuoi.
Tutte le informazioni per ottenere la versione premium gratis le trovi a questo link.
Sei già iscritta alla nostra MissBiker Official Community su Facebook? Siamo più di 11.000 motocicliste! Che aspetti? Clicca qui