fbpx

Termorace EVO: tecnologia made in Italy

29/06/2021
team
Pubblicato in: ,

Quando si parla di termocoperte si pensa sempre a qualcosa di molto semplice che, dopo tutto, deve “solo” scaldare la gomma alla temperatura ottimale per poter entrare in pista con la sicurezza di poter dare gas già dal primo giro, senza pensieri.
Eppure dietro ad una termocoperta si nasconde sempre un mondo di studi e tecnologie all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda i modelli più avanzati e quelli studiati per i piloti professionisti, come ad esempio accade per le Termorace Evo, il modello che abbiamo testato per voi in un paio di occasioni, al mitico Mugello e al nuovissimo Cremona Circuit.

In particolare, il modello Evo appartiene alla linea professionale della gamma Termorace, dedicata a piloti e team, e infatti è dotato di un sistema elettronico di facile utilizzo (dispositivo Termo SEP) che consente di scegliere tra tre temperature differenti: 50°C per gli pneumatici rain, 80°C per quelli standard e 100°C per quelli da tempo, stabilizzando la temperatura del pneumatico (+/- 1°C) grazie ad un sensore di elevata precisione.

Termorace Evo: com’è

La parte interna riscaldante è costituita da una resistenza a doppio circuito (in fibre di carbonio ricoperte da uno strato di silicone termo-conduttivo, per garantire maggiore robustezza e affidabilità) disposta trasversalmente, studiata appositamente per scaldare in maniera ottimale anche i lati del battistrada, la zona più difficile da portare in temperatura.
Nella parte esterna il diffusore termico è fatto di uno speciale tessuto anti-aderente intrecciato con filamenti di rame, che a contatto con il pneumatico, garantisce una distribuzione più omogenea del calore su tutto il battistrada.
Costruita con materiali ignifughi e tessuti anti-taglio e idrorepellenti, trattati per resistere ad olii e benzine, presenta ampie minigonne laterali per un riscaldamento rapido anche del cerchio, caratteristica distintiva di cui Termorace detiene il brevetto esclusivo.

Completamente Made in Italy (la sede è a Bolzano Vicentino) e presente sul mercato da oltre 15 anni, Termorace produce le Evo in tre varianti di colore (più eventuali altri tre su richiesta), ampia gamma di taglie specifiche per adattarsi facilmente alle diverse misure di pneumatico e con la possibilità anche di personalizzarle a ricamo, come quelle usate da noi, ovviamente marchiate MissBiker!

In conclusione

Questo è un prodotto di alta qualità, con tecnologia all’avanguardia, chiaramente pensato per chi in pista vuole una prestazione più professionale o ha già dei tempi sul giro ben più bassi di un normale amatore e, per esempio, comincia a dotarsi anche di pneumatici rain.
Nel complesso, sono consigliatissime per chi ha già fatto qualche step in più e sa di poterne sfruttare tutte le caratteristiche.

In sintesi:
– dispositivo Termo SEP a tre temperature
– Sistema brevettato di riscaldamento del cerchio
– Resistenze in fibra di carbonio
– Materiali ignifughi e tessuti anti-taglio e idrorepellenti
– Personalizzabili
– Sito: www.termorace.com

Ilaria Castaldello
MissBiker© 2021
Ph. credits: Ilaria Castaldello

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!