fbpx

MIPS®: che cos’è e perché averlo nel proprio casco

23/03/2023
Lisa Cavalli

MIPS® significa Multi-directional Impact Protection System ed è un dispositivo che esiste da oltre 25 anni ma che ora è presente in molti caschi di tante marche e di tutte le discipline su ruote, dal ciclismo alla motoslitta e alle moto.

La tecnologia dei caschi si è evoluta completamente nel corso di decenni di utilizzo. Ma cosa rende un casco da moto migliore di un altro? Il miglior casco da moto non è necessariamente quello con una classificazione Sharp o FIM, ma piuttosto uno con una comprovata tecnologia di sicurezza.

Hans von Holst, un neurochirurgo svedese, e Peter Halldin, ricercatore presso il Royal Institute of Technology svedese, hanno sviluppato la tecnologia per ridurre il rischio di traumi da movimento rotatorio al cervello.

La schiuma EPS multi-densità e la costruzione della calotta in carbonio sono una realtà assodata, ma recentemente la nuova tecnologia MIPS ha portato i caschi ad un livello di sicurezza maggiore.
Questa tecnologia si concentra sulla forza di rotazione rispetto ai test di impatto diretti utilizzati dalle agenzie governative e dalle autorità di regolamentazione indipendenti.
Applicando un sottile strato di plastica mobile (pesa tra i 25 e i 45 grammi) tra l’imbottitura comfort e la schiuma EPS, MIPS consente piccoli movimenti di rotazione della testa all’interno del casco durante un incidente.

Mentre le valutazioni del casco DOT e Snell sono orientate agli impatti ad alta velocità, la leggera flessibilità del MIPS può fare la differenza tra una commozione cerebrale o meno in incidenti a velocità più basse. Secondo i vari studi, MIPS sarebbe essenziale per consentire alla testa del motociclista di espellere l’energia dell’impatto attraverso la rotazione.

Come funziona il MIPS?

Il sistema di sicurezza Mips® presenta uno strato a basso attrito all’interno di un casco da moto che consente un movimento multidirezionale di 10-15 mm su determinati impatti angolati, destinato a ridurre la forza di rotazione sulla testa.
Si trova all’interno del casco, generalmente tra l’imbottitura e lo strato protettivo in schiuma EPS. Esistono diversi sistemi Mips®, ma tutti consistono in uno strato a basso attrito tra il casco e la testa.

MIPS immagine

Lo strato MIPS (mostrato in giallo) consente al casco di ruotare intorno alla testa in caso di incidenteAd oggi sono 150 le marche di casco (moto, bici, motoslitta) che hanno il sistema MIPS®.

Maggiori informazioni: QUI

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!