Hai mai pensato di girare in pista? Credo che per almeno una volta questo pensiero si sia fatto largo mentre guardavi una gara in tv, in circuito, o mentre ti divertivi tra una curva e l’altra sui passi di montagna.
E poi? Pensi che sia troppo pericoloso o che magari non faccia per te perché in pista ci vanno solo quelli che vanno forte. In effetti l’intenzione è proprio questa, e lo potrai fare anche tu!
Questa piccola rubrica nasce proprio dal desiderio di condividere la mia esperienza della pista e da oggi ti darò qualche indicazione su come approcciarti al meglio a questo fantastico mondo.
Sono Giulia, ho trent’anni e vado in moto da quattro, se ce l’ho fatta io, allora tutte possono affrontare i cordoli! Ma partiamo dal principio.
Da dove iniziare?
Il primo passo è quello di trovare una valida guida che possa insegnarti come muovere i primi passi nel mondo della pista. Ci sono principalmente tre strade; la prima è quella di frequentare un corso organizzato da istruttori qualificati, si parte dalla lezione teorica per passare poi alla pratica in pista. Alcuni corsi offrono anche la possibilità di noleggiare moto e abbigliamento. Consiglio questa strada se non avete avuto ancora modo di frequentare il mondo degli autodromi e se non avete conoscenze dirette.
A breve ci sarà anche il corso organizzato da Miss Biker il giorno 5 maggio presso il Castelletto Circuit (PV), vi lascio il link qui.
La seconda è la strada che ho percorso io, sono andata in pista in compagnia di amici piloti che corrono da anni nei campionati e trofei italiani e grazie ai loro consigli sono riuscita progressivamente a migliorare.
Dato che sono anche meccanici ero sicura al 100% dell’ affidabilità della mia moto, anche se ammetto che dopo anni di frequentazione dei paddock un occhio in più ce l’ho anch’io!
La terza è che se correte fin da quando avete 4 anni di certo non avrete bisogno di corsi per iniziare, al massimo potrete frequentarli per migliorare le vostre abilità!
Perché non andare da sola?
Sconsiglio vivamente di intraprendere questo percorso senza prima possedere un minimo di sicurezza. A differenza delle moto usate in strada, chi si avvicina alla pista di fatto sta intraprendendo un vero e proprio sport.
Ogni sport ha le sue regole ed è importante che qualcuno ce lo spieghi per bene, altrimenti come potremmo dare il meglio di noi stesse?
A differenza della strada ci sono bandiere da conoscere, traiettorie da interpretare, situazioni da gestire e purtroppo la nostra patente rosa non è in grado di aiutarci quando siamo in pista, ecco perché dobbiamo essere accompagnate fino a quando non siamo sicure al 100% di poter gestire la situazione.
Quali sono le differenze con la strada?
Passa prima dal meccanico
La prevenzione non è mai troppa e prima di usare la moto in pista è necessario (ma direi quasi obbligatorio) farle fare sempre un check-up dal meccanico di fiducia. È importante scegliere sempre i migliori professionisti!
Pneumatici
A differenza della strada le mescole che servono in pista sono diverse. Se dalla strada passi alla pista ricordati di avvalerti della mescola corretta. Se pensi di entrare in pista con le gomme che usi da 3 anni e secondo te sono messe bene, non farlo mai! Prossimamente scriverò un articolo ad hoc su questo tema.
Protezioni
In circuito non si scherza, le protezioni devono essere sempre al top, tuta intera e paraschiena (la migliore sarebbe la tuta con l’airbag), casco a norma per uso pista, stivaletti possibilmente con l’antitorsione, guanti racing. Non risparmiare mai sulla tua sicurezza, sarà sempre il miglior investimento che potrai fare.
Il paddock
È un posto fantastico, ci sono sempre persone pronte a darti una mano. Se non hai qualcosa, il compressore ad esempio, ci saranno altri piloti del paddock disponibili a prestarti ciò che ti dimenticherai a casa e questa situazione si presenta molto spesso!
Per stavolta mi fermo qui! Ci vediamo al prossimo articolo 😉
Giulia Bassani