fbpx

Impermeabile, idrorepellente o resistente all’acqua? Facciamo chiarezza.

28/03/2024
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi materiali tecnici per motociclisti (e per sportivi) e spesso anch’io mi sono sentita in difficoltà nel capire la differenza tra impermeabile, idrorepellente e resistente all’acqua. Infatti, una delle domande che ci vengono poste più spesso è sempre “la resistenza all’acqua è uguale all’impermeabilità?” 

Questo articolo spero possa chiarire alcuni dubbi e renderti più semplice acquistare l’abbigliamento più adatto alle tue esigenze.

Cosa significa resistente all’acqua o Water Resistant

Un prodotto commercializzato come resistente all’acqua ha il livello più basso di protezione dall’acqua e solitamente uno strato più leggero e traspirante che protegge dalla pioggia leggera. Alcuni tessuti tecnici a trama fitta a volte possono offrire un livello di impermeabilità perché creano una barriera naturale all’acqua.
I materiali water resistant proteggono dall’acqua fino a un certo punto, ma dopo una lunga esposizione, l’indumento inizierà a impregnarsi, soprattutto perché le cuciture o le aree “deboli” come cerniere e tasche non sono nastrate e impermeabili.
Se in moto indossi una giacca resistente all’acqua questa ti proteggerà dalla pioggerellina leggera ma se il tempo peggiora e la pioggia diventa più forte, l’indumento non fornirà una protezione adeguata. Questa è la differenza principale tra impermeabile e resistente all’acqua. 

Gli indumenti resistenti all’acqua sono spesso anche i più traspiranti perché non prevedono membrane o trattamenti come i materiali impermeabili o idrorepellenti. 

Cosa significa impermeabile o Waterproof

Cosa vuol dire “impermeabile”? In termini semplici, un materiale è classificato come impermeabile quando non consente all’acqua di raggiungere la pelle o il corpo dalla superficie dell’indumento.
Le giacche touring, ad esempio, hanno spesso una membrana che ripara dalla pioggia e un trattamento waterproof per resistere anche alle condizioni più estreme.

Cosa significa idrorepellente o Water Repellent

Se un materiale è idrorepellente, ti darà sicuramente una protezione migliore di un articolo resistente all’acqua, ma non è comunque allo stesso livello dell’impermeabilità. Se un indumento, come le scarpe, è classificato come idrorepellente, significa che il tessuto di cui è composto resiste all’acqua, rimarrà quindi più asciutto in condizioni di umidità e può essere ottimo per l’uso quotidiano.
Alcuni prodotti idrorepellenti possono essere indossati anche con pioggia moderata, ma in caso di acquazzoni il tessuto non riparerà a sufficienza.

Cos’è il Gore Tex®?

Avrai di certo sentito parlare di prodotti in GORE‑TEX. Il segreto di un tessuto Gore-Tex® sta nella sua rivoluzionaria membrana a doppio componente. La parte il PTFE espanso contiene circa 1,4 miliardi di microscopici pori per centimetro quadrato.
Questi pori sono circa 20 mila volte più piccoli di una goccia d’acqua ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Così mentre l’acqua in forma liquida non può penetrare all’interno della membrana Gore-Tex®, il sudore (ossia il vapore acqueo) può facilmente fuoriuscire.
Nella struttura PTFE è inoltre presente un elemento oleofobo (resistente agli oli) che impedisce l’ingresso di sostanze quali olio, cosmetici o sostanze alimentari. Il risultato è una barriera totalmente impermeabile all’acqua, antivento e traspirante.

Per concludere: fai sempre attenzione alle etichette e considera attentamente l’utilizzo che farai dell’abbigliamento, specialmente dal punto di vista stagionale. La soluzione comunque è semplice: acquistare una giacca a più strati e portare con sé quelli più adatti al periodo.

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!