fbpx

Come mi devo vestire per andare in moto in inverno?

20/11/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Non tutte le motocicliste decidono di affrontare l’inverno in sella, alcune scelgono di sospendere l’assicurazione e tengono la moto in garage, altre aspettano il tepore delle giornate più soleggiate della stagione fredda. Accessori come moffole o manopole riscaldate a parte, l’abbigliamento gioca un ruolo importantissimo e, grazie a nuovi materiali tecnici, permette di cavalcare la moto tutto l’anno. 

L’abbigliamento moto da donna in inverno

Intimo tecnico da moto

Per prima cosa ti consiglio di indossare un completo intimo tecnico. I materiali tecnici di maglietta e pantaloni (o tuta intera) ti permetteranno di mantenere il corpo asciutto e mantenerne la temperatura (cosa da tenere in considerazione anche in estate).
A differenza di qualche anno fa, in commercio si trova sempre più abbigliamento moto da donna invernale che differisce per forme, misure e taglie quindi non accontentarti di quello da uomo con taglie piccole.
L’intimo tecnico:

  • Si indossa direttamente a contatto con la pelle, sotto il normale abbigliamento sportivo
  • Mantiene la pelle sempre asciutta e contrasta la formazione di cattivi odori
  • Mantiene la corretta termoregolazione corporea

Giacca da moto

Ci sono moltissime tipologie di giacche per motocicliste nei negozi specializzati. In inverno difficilmente ti basterà la leggera imbottitura di quella che usi tutto l’anno, meglio optare per un abbigliamento da moto specifico, un 4 stagioni o un clip-in.

Giacca 4 stagioni pro e contro

Scegliendo una giacca 4 stagioni potrai avere una serie di membrane interne che ti permetteranno di creare la giacca per ogni temperatura con un unico acquisto. Un problema non trascurabile sta nel volume: l’involucro esterno dovrà essere un po’ più abbondante per poter contenere tutti i vari strati e potrebbe risultare scomodo nei mesi caldi. Inoltre ogni membrana spesso è compatibile esclusivamente con quel modello di giacca.

Le giacche 4 stagioni possono avere 2 o 3 strati:

  • una membrana antipioggia (spesso in Gore-Tex);
  • una fodera interna traspirante;
  • una imbottitura termica.

Pantaloni per la moto

Come per la giacca, in commercio si trovano molti modelli femminili adatti a tutte le stagioni. Sono spesso venduti in coordinato come completo.

Ti raccomando di scegliere sempre pantaloni tecnici specifici omologati per motociclisti:

  • sono prodotti con materiali resistenti;
  • sono antiabrasivi;
  • hanno protezioni alle ginocchia, tibie e anche;
  • si possono (spesso) collegare alla giacca della stessa marca con una pratica zip.

Calze e calzature da moto

Un paio di calze specifiche ti saranno utili per impedire che i piedi si bagnino di sudore e che possano raffreddarsi. In commercio si trovano calze studiate appositamente in materiale tecnico o lana merinos.
Gli stivali devono essere waterproof e specifici per la stagione fredda. Molti modelli hanno una membrana in gore-tex che li mantiene caldi ed isolati anche in condizioni estreme.

Guanti da moto

I guanti da moto invernali sono spesso imbottiti, dotati di membrana antipioggia o con uno strato interno in gore-tex. Le mani devono restare calde e asciutte e permettere una guida fluida. Di certo si deve trovare il giusto compromesso tra spessore dei materiali e conseguente minore sensibilità alla guida. 
E’ importante che siano guanti omologati per motociclisti perché non devono riparare solo dal freddo ma anche in caso di caduta perciò devono avere protezioni adeguate.

Scaldacollo/Girocollo/Sottocasco

Una protezione antivento al collo ti eviterà di raffreddare la parte esposta tra casco e giacca. Nei mesi freddi potresti optare per un sottocasco antivento che ti aiuterà a:

  • proteggerti dall’aria fredda;
  • avere calore e comfort;
  • mantenere una termoregolazione corporea.

Felpa-maglia antivento

In caso non scegliessi di indossare una giacca invernale multistrato potrebbe esserti utile una maglia antivento a collo alto da mettere sotto la giacca mezza stagione che ti aiuterà a mantenerti caldo e asciutto (qui qualche consiglio).

Abbigliamento moto riscaldato

Se ami viaggiare con temperature rigide o temi di più il freddo, in commercio esiste una gamma completa di abbigliamento elettro-riscaldato.
L’alimentazione avviene grazie a delle batterie oppure ad una presa da 12 volt preinstallata sulla moto a cui si collegano i cavi del capo che stai indossando.

Copyright MissBiker 2022

 

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!