fbpx

Shecandoit: corso base di manutenzione auto e moto

07/09/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in:

Tutte noi siamo anche automobiliste oltre ad essere motocicliste. Abbiamo pensato allora ad una giornata dedicata alle basi della manutenzione auto e moto con teoria e pratica, per imparare quello che possiamo fare tra le mura del nostro garage e cercando di conoscere meglio i mezzi che guidiamo.

A darci dei preziosi consigli ci saranno Elena Spelta, ideatrice di Shecandoit e tecnica del pneumatico, e Chiara D’amore, studentessa di meccanica.

Quando: Sabato 7 Ottobre – dalle 14.30
Dove: Cremona presso Driver Center Spelta Pneumatici
Chi può partecipare: Tutte le donne interessate a crearsi una buona base di manutenzione ordinaria per la propria auto ed in questa edizione anche per la propria moto.
Quanto costa: 30 Euro.
Al termine del workshop ci sarà un aperitivo offerto da Elena per tutte le partecipanti.

Nel post workshop, a discrezione delle ospiti, possiamo dedicarci al networking ed alle chiacchere magari mangiando qualcosa insieme in pizzeria.
Come iscriversi: Sarà possibile iscriversi mandando una mail a lagommaviola@gmail.com
I dati per il pagamento verranno forniti via mail, possibilità di versare la quota tramite paypal.me 

Al fine di non creare rallentamenti del programma del corso saranno forniti i moduli per il trattamento delle immagini via mail da restituire debitamente compilati.

Programma del corso auto:

Introduzione della struttura del corso con momento conoscitivo.

Parte teorica con valutazione del pneumatico giusto per noi, misurazione e gonfiaggio.

Parte pratica con creazione di una routine manutentiva di controllo livelli, sostituzione ruota di scorta ed accenno utilizzo kit emergenza.

Tips funzionali alle piccole necessità in auto (pulizia tergi, lunghi rimessaggi)

Programma del corso moto:

Manutenzione base, controllo usura e pressione pneumatici. 

Controllo usura freni e controllo livello liquidi.

Pulizia moto, prodotti consigliati e come lavare correttamente la moto.

Controlli post inverno (batteria, rimessaggio, catena, pneumatici..)

Kit abbassamento moto

Elena Spelta

Mi chiamo Elena Spelta e sono nata e cresciuta a Cremona.   

Dopo alcune esperienze lavorative differenti nel 2005 approdo nell’officina di famiglia con mansione impiegatizia come da studi. 

Presto mi rendo conto di quanto un lavoro possa creare insoddisfazione e complici piccoli giochi del destino finisco per barattare un posto in officina. 

Potrebbe sembrare la storia dei capricci post adolescenziali di qualche figlia di papà. 

Invece io non sono capace di nulla ma credo di poter crescere e creare qualcosa di bello ed importante ma soprattutto di poter essere soddisfatta del lavoro che faccio. 

Dal 2007 sono una tecnica del pneumatico, ciò che spesso viene chiamata gommista. Lavoro quotidianamente con l’intenzione di fare conoscere il mio mondo e di normalizzare che nessuno fa corsi di meccanica in utero quindi questo ambito è dedicato a chiunque ne sia interessato indipendentemente dal suo genere. 

Dal 2019 promuovo a tal proposito un format chiamato Shecandoit in cui ospito donne che sono interessate a rendersi indipendenti nella manutenzione ordinaria dell’auto perché fare rete è molto importante per abbattere gli stereotipi ma soprattutto per infondere reale competenza che può incontrare le esigenze delle donne quotidianamente. 

Chiara D’amore

Sono Chiara D’amore e ho 18 anni. Frequento un istituto professionale in provincia di Bologna dove studio meccanica. Sto proseguendo il mio ultimo anno e dopo la scuola vorrei continuare gli studi e laurearmi in ingegneria meccanica. Grazie alla mia scuola ho avuto la possibilità di intraprendere esperienze indimenticabili. Ho partecipato a due Erasmus all’estero, lavorando in officine meccaniche , dove ho appreso e imparato tantissime cose sulla meccanica. Sempre grazie alla mia scuola, sto svolgendo uno stage in Ducati. Questo stage mi ha permesso di crescere, attribuendomi tante competenze lavorative.
Sono molto felice del percorso che sto intraprendendo e intendo continuare su questa strada. Ho partecipato con grande onore a due gran premi di SBK lavorando nei box del team Go Eleven. Queste esperienze mi hanno regalato emozioni uniche, rendendomi sempre più fiera della strada che ho scelto. Il mondo delle moto e dei motori fa parte di me da quando sono nata.

Intendo proseguirlo per poter avverare tutti i miei sogni. Desidero trasmettere la mia passione a tutti, donne in particolare per poter dimostrare che ogni donna può eccellere in ciò che crede, indipendentemente dal lavoro scelto. 

Sono molto felice di poter partecipare a questo evento sperando che la mia presenza è la mia passione coinvolga le presenti.

Shecandoit è il progetto in cui Elena Spelta si sente più rispecchiata ed è in continua trasformazione perché tutto il mondo femminile sta viaggiando molto velocemente. In questo nuovo format che include anche la sezione moto e in collaborazione con MissBiker, sarà possibile offrire un nuovo strumento di formazione a sempre più donne. 

Ti aspettiamo!

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!