fbpx

World Ducati Week 2024 è “All In One”

18/06/2024
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

In una conferenza stampa tenuta all’interno dell’Auditorium Ducati di Borgo Panigale è stata presentata in anteprima la dodicesima edizione del World Ducati Week, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2024 al Misano World Circuit.
Alla conferenza, moderata dal celebre conduttore radiofonico italiano Gianluca Gazzoli (Radio Deejay e Passa dal BSMT), ha partecipato il CEO Ducati Claudio Domenicali, insieme ai piloti MotoGP e WorldSBK Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Álvaro Bautista, Nicolò Bulega e Michele Pirro e ai piloti motocross Alessandro Lupino e Antonio Cairoli.

“All In One” è il messaggio con cui si apre questa edizione 2024 del World Ducati Week. Un motto che riassume l’intenzione della Casa di Borgo Panigale di costruire un grande evento partecipativo in cui concentrare tutta l’essenza della passione per il motociclismo e il motorsport. Saranno tre giorni indimenticabili, in grado di combinare DNA racing, esperienze di guida, storie di vita, première di nuovi prodotti, momenti di divertimento, parate di moto, eventi serali, sessioni di incontro con i piloti e tante altre iniziative.

Claudio Domenicali, CEO Ducati: “Il World Ducati Week è un’esperienza senza eguali per gli appassionati di motociclismo: un evento che va vissuto almeno una volta nella vita, per poi scoprire di non poterne più fare a meno. Quella di quest’anno sarà la dodicesima edizione e fin dal primo momento abbiamo lavorato con l’idea di offrire ai partecipanti il miglior WDW di sempre. Gli ingredienti ci sono tutti, a partire dalla novità della Notte dei Campioni di sabato. Una serata che promette emozioni indimenticabili con i piloti Ducati a dare spettacolo durante la Lenovo Race of Champions e subito dopo la possibilità per tutti di divertirsi in pista condividendo un’unica passione. Non vedo l’ora di ritrovarmi di nuovo con migliaia di appassionati al Circuito di Misano, che ci ospita fin dalla prima edizione, per festeggiare tutti insieme l’amore per Ducati”

Il World Ducati Week è una grande festa capace di richiamare persone da ogni angolo del pianeta, che arrivano in Italia guidati dall’euforia di celebrare la propria passione per il mondo delle due ruote e per le Rosse di Borgo Panigale. Si tratta di un evento aperto veramente a tutti, con un palinsesto di attività creato su misura per assecondare un pubblico vasto, che comprende individui di ogni nazionalità, età, genere e personalità.

“LA NOTTE DEI CAMPIONI” – SPETTACOLO IN PISTA CON LA LENOVO RACE OF CHAMPIONS E LA DISCOTECA A CIELO APERTO

Sabato 27 luglio lo spettacolo nello spettacolo del World Ducati Week sarà “La Notte dei Campioni”: una serata imperdibile, che nel giro di poche ore vedrà andare in scena un’incredibile competizione tra i piloti Ducati, un’invasione di pista di tutti i partecipanti, lo street food nel paddock e uno show serale con intrattenimento e DJ-set dal vivo, che trasformeranno il Circuito di Misano in una vera e propria discoteca a cielo aperto.

Il momento clou è senza dubbio la gara che vedrà protagonisti gli eroi Ducati impegnati nei principali campionati professionistici su due ruote. Per la seconda edizione consecutiva questa gara andrà in scena con il nome di Lenovo Race of Champions, confermando la collaborazione e la vicinanza di Ducati a un partner d’eccezione come Lenovo, già Title&Technology Partner del Ducati Lenovo Team in MotoGP, nonchè main sponsor del team Aruba.it Racing – Ducati in Superbike.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il programma dell’edizione 2024 di questa gara unica al mondo, che, a differenza delle precedenti edizioni, vedrà i momenti d’azione distribuiti su due giornate, con prove libere e qualifiche nella giornata di venerdì 26 luglio e la gara fissata nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio.

Nella stessa sede è stata inoltre ufficializzata la griglia di partenza della gara, che vedrà ben 15 Campioni Ducati sfidarsi a suon di sorpassi e giri veloci in sella a Panigale V4. La lista dei nomi iscritti alla Lenovo Race of Champions è di livello Mondiale. Ci sono tutti, in rigoroso ordine alfabetico: Francesco Bagnaia (Campione del Mondo MotoGP in carica), Enea Bastianini, Álvaro Bautista (Campione del Mondo WorldSBK in carica), Nicolò Bulega (Campione del Mondo WorldSSP in carica), Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez, Marc Márquez, Jorge Martìn, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi.

Per valorizzare questo show incredibile Ducati ha creato un biglietto dedicato di accesso all’evento, pensato per gli appassionati di motorsport e, più in generale, per tutte le persone che nel weekend 26-28 luglio affolleranno la Riviera Romagnola. Questo biglietto prevede l’ingresso al Misano World Circuit a partire dalle ore 15.00 di sabato fino a tarda notte, e include lo spettacolo della Lenovo Race of Champions (inizio previsto alle ore 17.00), la possibilità di partecipare all’invasione della zona sotto al podio insieme a tutti gli altri tifosi e l’accesso alla festa in pista, che permetterà ai partecipanti di ballare e cantare sullo stesso asfalto sul quale poche ore prima i piloti Ducati avranno infilato sorpassi e incendiato la folla. I biglietti per “La Notte dei Campioni” saranno in vendita sulle piattaforme VivaTicket e TicketOne a partire da giovedì 13 giugno 2024.

Il programma di intrattenimento avrà il supporto di Radio Deejay, che è stato annunciato come Radio Partner del World Ducati Week 2024. Anche Gianluca Gazzoli, dopo essere stato maestro di cerimonia della conferenza, sarà tra i volti principali del WDW assumendo il ruolo di voce ufficiale per “La Notte dei Campioni” con interviste in diretta dal podio ai piloti Ducati, che si alterneranno nella line-up della serata ai DJ-set di Fargetta, Marco Melandri e Rudeejay.

LA PARATA DI VENERDÌ E LA “LAND OF JOY ON THE BEACH”

Per il tardo pomeriggio di venerdì 26 luglio è confermato nel programma un altro dei momenti più attesi e amati dai Ducatisti: la parata del World Ducati Week! Partendo da un giro di pista del circuito di Misano, il colorato serpentone di moto Ducati attraverserà le strade della Riviera Romagnola e porterà migliaia di appassionati fino al Bagno Samsara Beach di Riccione, luogo della festa “Land of Joy on the Beach”. Il Samsara Beach ospiterà in questa edizione anche l’immancabile “Rustida”, a cui farà seguito una serata di musica e divertimento per celebrare i 10 anni di Scrambler®.

UN’ANTEPRIMA MONDIALE

In conferenza stampa è arrivata poi un’altra conferma: anche l’edizione 2024 World Ducati Week, come ormai da tradizione, sarà arricchita da un’anteprima esclusiva di prodotto, dedicata ai partecipanti all’evento. All’interno del paddock sarà allestito uno spazio riservato a questa novità, che consentirà agli appassionati di vedere da vicino e toccare con mano un nuovo modello Ducati, scoprendone le caratteristiche tecniche insieme agli ingegneri che l’hanno pensato, sviluppato e realizzato.

DESMO450 MX

In questa edizione del World Ducati Week 2024 non poteva certamente mancare un’area espositiva dedicata al nuovo, storico capitolo di Ducati nel motocross. Il Ducati Corse R&D – Factory MX Team sarà presente al grande raduno Ducati con l’hospitality che sta facendo il giro d’Italia nel Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1, generando grande attenzione tra gli appassionati con i prototipi Desmo450 MX. Alla festa parteciperanno anche l’otto volte Campione Italiano Alessandro Lupino e il nove volte Campione Mondiale Antonio Cairoli, presenti anche in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

CELEBRAZIONE 916

L’edizione 2024 del WDW sarà lo scenario perfetto anche per celebrare il 30° anniversario della Ducati 916, un modello che ha segnato in maniera indelebile la storia della Casa di Borgo Panigale. Sono tante le iniziative pensate per rendere omaggio a questa icona di stile e prestazioni: una mostra dedicata con esposizione di modelli tra i più significativi della famiglia (916, 996, 998), la prima operazione di censimento ufficiale dei possessori di 916/996/998 e un’emozionante attività celebrativa sulla pista di Misano che vedrà protagonisti Carl Fogarty e Troy Bayliss, due piloti che insieme a Ducati sono diventati leggende delle competizioni motociclistiche.

TUTTE LE MOTO DUCATI

Protagoniste indiscusse del WDW saranno ovviamente tutte le moto della gamma Ducati. Il paddock del Misano World Circuit sarà suddiviso in aree tematiche con ambientazioni caratteristiche realizzate appositamente per questa occasione: ci sarà la zona “Travel&Adventure” con i modelli Multistrada e DesertX, l’area “Adrenaline&Fun” con le famiglie Panigale, Streetfighter, Hypermotard, SuperSport e Monster, e infine uno spazio dedicato a Diavel e alla “Land of Joy” Scrambler Ducati.

RIDING EXPERIENCES

Non solo moto da ammirare e scoprire, ma soprattutto moto da guidare al World Ducati Week. I modelli della gamma Ducati e Scrambler® saranno disponibili per i test ride nei dintorni del circuito di Misano in tutte e tre le giornate della manifestazione. Ci saranno anche i modelli 35 kW per consentire anche ai piloti meno esperti di godersi il giro in moto. I possessori del Pass 3 giorni avranno poi la possibilità di vivere l’esperienza di un turno in pista in sella alla propria Ducati. Per gli appassionati dell’adventouring sono invece confermate le “pillole” di DRE Adventure con i modelli Multistrada e DesertX e la presenza di Antoine Meo e Charly Sinewan.

L’OBIETTIVO DI UN EVENTO SOSTENIBILE

Il World Ducati Week è, sin dall’edizione del 2016, certificato come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121 e, anche per questa edizione 2024, Ducati intende coinvolgere appassionati, partner, fornitori e dipendenti in un’esperienza indimenticabile, realizzata tenendo in considerazione responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e valorizzazione del brand. L’obiettivo che l’azienda si pone è quello di riuscire ad ottenere la certificazione di evento sostenibile per la quarta edizione consecutiva.

D.O.C. – DUCATI OFFICIAL CLUB

Il World Ducati Week diventa sempre più internazionale, anche grazie al coinvolgimento diretto dei 356 Ducati Official Club, esempio perfetto di appartenenza alla community. Con oltre 44.000 soci presenti in 66 paesi in ogni parte del mondo, i D.O.C. sono una componente fondamentale del WDW riunendo persone che condividono la stessa passione e vivono le emozioni che solo una moto Ducati può suscitare.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Ancora una volta il World Ducati Week può contare sulla collaborazione attiva dei Comuni e delle Amministrazioni di tutte le città della Riviera coinvolte. I Comuni di Misano Adriatico, Rimini, Riccione, Cattolica e la Repubblica di San Marino ospiteranno migliaia di Ducatisti nei giorni dell’evento. Il WDW si inserisce anche all’interno delle molteplici attività di APT Regione Emilia-Romagna per la promozione del marchio Motor Valley. Un ruolo essenziale lo ricopre ovviamente il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che, sin dall’inizio, ha ospitato tutte le edizioni del raduno.

PARTNER UFFICIALI

Sono tante le aziende che hanno deciso di partecipare attivamente al World Ducati Week. Oltre alla già citata Lenovo, saranno presenti per la prima volta MotoProtection, che fornisce l’assicurazione ufficiale Ducati in collaborazione con le concessionarie italiane, e due Partner di Ducati Corse, Monster Energy e WD40: il primo contribuirà alla spettacolarizzazione dell’evento con alcune proposte di intrattenimento, mentre il secondo presenterà la propria gamma prodotti omaggiando tutti i partecipanti con un sample. Un ruolo importante lo ricopre 24 Bottles che contribuirà alla fornitura di una borraccia, contenuta all’interno del “Welcome Kit”, che i partecipanti potranno utilizzare come contenitore per l’acqua potabile distribuita nel paddock a un prezzo sostenibile. Non potevano poi mancare i Partner con i prodotti a marchio Ducati quali Safilo, con la gamma completa di occhiali Carrera-Ducati, Pittarosso, con la collezione di calzature e accessori, e Locman (Official Time Keeper), con la linea di orologi. Saranno presenti al WDW anche fornitori storici che affiancano Ducati nello sviluppo delle moto di serie come Termignoni, Pirelli, Akrapovic, Shell, Bosch e STM. Ognuno di loro porterà contenuti e approfondimenti per coinvolgere ancora di più i Ducatisti durante l’evento. All’interno del Tech Village saranno poi presenti Brembo, Givi, Dainese, Arai, Suomy, Kyt, Ilmberger Carbon Parts, Ognibene, NGK e Spidi, che esporranno i prodotti sviluppati in collaborazione con Ducati e metteranno a disposizione le loro competenze tecniche. Ci saranno poi 3DBeta e Andreani che supporteranno il Service Ducati rispettivamente con i banchi e le attrezzature e nelle operazioni di settaggio e regolazione delle sospensioni. Lo staff e i Piloti Ducati si muoveranno con agilità all’interno del paddock grazie agli scooter elettrici VMoto e ai monopattini realizzati da Platum. Infine, ci sarà uno stand di Grani&Partners che ospiterà al suo interno sia Poste Italiane sia la Zecca di Stato, con la presentazione di prodotti postali e numismatici dedicati alla Casa di Borgo Panigale. Tra i partner di questa edizione 2024 del WDW ci sono anche Contadi Castaldi, Aruba.it e EICMA (Partner Ufficiali), Summertrade (Food & Beverage Provider), DHL (Logistic Partner) Edelweiss Bike Travel e HP Motorrad (Travel Partner).

APP WDW E FANTA WDW

Il World Ducati Week è uno degli esempi più brillanti del modo in cui Ducati riesce a coniugare valori come la centralità della relazione e il piacere di incontrarsi con il lato più digitale e tecnologico del rapporto con gli appassionati. È il caso di due strumenti facilmente accessibili dagli appassionati tramite il proprio smartphone: la WDW App (disponibile per Android e iOS) è un’applicazione che funge da contenitore di tutte le informazioni utili sull’evento. Il Fanta WDW, invece, è un gioco incentrato sui risultati della Lenovo Race of Champions, che consente ai partecipanti di fare le proprie previsioni sulla gara e guadagnare punti attraverso le performance dei propri piloti preferiti.

LA PRIMA PIETRA DELLO STABILIMENTO DUCATI

Al termine della conferenza stampa, Ducati ha riservato lo spazio per una grande sorpresa. L’Amministratore Delegato Claudio Domenicali ha infatti comunicato al pubblico presente il ritrovamento, dopo lunghe ricerche, della prima pietra dello stabilimento di Borgo Panigale, che fu posata dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati il 1° giugno 1935 nella stessa area in cui ancora oggi Ducati crea e produce le sue moto apprezzate in tutto il mondo.

La prima pietra è stata attentamente restaurata e, a due anni dal centenario della Casa di Borgo Panigale, svolgerà un ruolo di ponte tra passato, presente e futuro in occasione del World Ducati Week 2024. Di fronte alla stessa palazzina storica dove la prima pietra fu posata quasi 90 anni fa, sarà infatti creata un’area espositiva che costituirà parte integrante del percorso dei Ducatisti in occasione del WDW. La pietra sarà visibile a tutte le persone che visiteranno la Fabbrica e il Museo Ducati nei giorni prima e immediatamente dopo l’evento. Come nelle precedenti edizioni i possessori del biglietto WDW potranno accedere ad una tariffa ridotta.

LE MODALITÀ PER I BIGLIETTI

I biglietti per prendere parte alla dodicesima edizione del WDW sono in vendita sul sito Ducati.com . Sono disponibili diverse formule di ingresso per i Bikers (con moto) e per i Visitors (senza moto o come passeggeri), per una giornata o per tutti e tre i giorni. Entrambi i Pass danno accesso alle aree pubbliche del raduno, con la possibilità di prendere parte gratuitamente a tante attività: dai contest, ai momenti di approfondimento con gli ingegneri, i designer e gli esperti Ducati, alle sessioni di autografi con i piloti.

A queste formule di ingresso si aggiunge la novità del biglietto dedicato alla “Notte dei Campioni”, che consente l’accesso a partire dalle ore 15:00 del sabato fino a fine serata. Per scoprire tutte le opzioni è possibile visitare la sezione dedicata sul sito Ducati.

L’ingresso all’evento è gratuito per i minori accompagnati fino ai 18 anni, per tutti i partecipanti provenienti da Asia, Africa, America e Oceania, e per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori.

Una tariffa agevolata è riservata ai soci D.O.C., disponibile solo per i membri attivi per l’anno 2024 dei Ducati Official Club. Per informazioni è sufficiente rivolgersi al D.O.C. ufficiale della propria zona. Trova quello più vicino a te.

I biglietti possono essere acquistati da chiunque a un prezzo speciale anche presso le concessionarie della rete Ducati. Trova quello più vicino a te.

Nelle prossime settimane verranno annunciati nuovi elementi del programma del World Ducati Week. Tutte le novità saranno disponibili sulla WDW App, sul sito dedicato, sui canali social del brand e sulla pagina Facebook ufficiale del World Ducati Week.

#WDW2024 #AllInOne
GO TO DUCATI MEDIA HOUSE FOR MORE INFO

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!