Weekend perfetto per Roberta Ponziani, che a Misano chiude il round Gasoline WEC con una doppia vittoria. In gara 2, la pilota Roc’n’Dea vince per 129 millesimi su Beatriz Neila Santos, mentre Sara Cabrini sale sul terzo gradino del podio. Natalia Rivera ha ottenuto la quarta posizione in gara 2 e ha firmato il giro più veloce (1’52″483), concludendo il suo fine settimana di debutto con una nota positiva.
Roberta Ponziani già nelle Qualifiche aveva ottenuto la pole position facendo ben sperare il suo team Roc’n’Dea e, dopo la vittoria in entrambe le gare, entra nella storia come prima vincitrice del nuovo campionato CIV femminile.
“E’ stato un weekend in generale molto positivo. Già dalle libere sono sempre stata tra le più veloci. In Qualifica 1 non mi aspettavo di essere tra le più veloci e di staccare così tanto le altre e nemmeno nella Qualifica 2 a dire il vero. La pole l’ho fatta con un vantaggio di 8 decimi su Neila. Sono quindi partita carica per la gara perché sapervo che potevo provare a scappare anche se con Neila non sono mai troppo tranquilla. Nei primi giri di Gara 1 è stata bagarre con Sara (Cabrini) e Neila che non volevano farmi scappare ma poi sono riuscita a fare un buon giro e a prendere un po’ di margine. Negli ultimi giri Neila mi stava riprendendo e ho dovuto spingere al massimo per tenerla dietro.
Gara 2 è stata molto più combattuta, fino all’ultimo giro. Ho fatto un po’ più fatica rispetto a Gara 1, non avevo il passo per andare via, la moto scivolava un po’ infatti ho rischiato di cadere un paio di volte. Ho lottato con Neila e Sara e all’ultimo giro ho colto palla al balzo quando ho visto Sara prima. Ho pensato di starle dietro e, dopo il curvone, passarla in scia e provare a vincere e così è stato. E’ andata bene!
Mi trovo bene col team e con la moto. In Spagna sarà un po’ più dura…saremo in casa di Neila e di Rivera, non sarà facile.”
L’opinione di Daniela Tognoli
Immaginavo una partenza del genere per questo WEC e cioè una differenza netta tra le prime cinque e il resto del gruppo. Mi aspettavo anche che Ponziani fosse tra le favorite, lei ha esperienza e conosce bene la pista di Misano. Quella che mi ha sorpreso favorevolmente è stata Rivera, quarta in gara 2 ma che ha firmato il giro più veloce (1’52″483). Non aveva esperienza in questo circuito e già ha dimostrato di che pasta è fatta. Credo che in Spagna darà un bel po’ di filo da torcere.
Una menzione speciale per Barale. Rispetto a quelle che si allenano quotidianamente, se devo fare un applauso lo faccio ad Arianna, che con una nuova moto e con un solo turno di prove libere, è riuscita ad ottenere un sesto e un settimo posto.
Mi soffermo su Rivera che ha corso già nel campionato spagnolo in gare miste. Nelle due gare ha fatto un ottimo risultato pur non conoscendo la pista (4a in entrambe). Secondo me a Valencia farà ancora meglio e non escludo possa vincere.
Per quanto riguarda Neila Santos credo abbia perso un po’ di “appetito”. Come fa ad aver ancora voglia dopo tre titoli? Quali stimoli può avere? Forse sarebbe meglio correre con gli uomini che ti fanno alzare l’asticella, come sta facendo Sanchez. Classe 1972, Daniela Tognoli è una ex pilota italiana. Dopo essersi distinta nel campionato monomarca Honda femminile e nella gara di Sport Production per donne, nel 1992 disputa il Trofeo Italia nella classe 125cc, scontrandosi così con i colleghi uomini. Nella prova a Misano Tognoli, in sella alla Honda del team Ipa-Rumi, trionfa: diventa così la prima ragazza a vincere una gara motociclistica a livello nazionale. Nel biennio 1993-1994 eccola nel Campionato del Mondo, sempre nella classe minore: a referto 9 gare in totale e come miglior risultato un 24° posto, ottenuto a Laguna Seca.
Risultati CIV Femminile
29-30 aprile 2023
Sabato Gara 1
PONZIANI ROBERTA
CABRINI SARA
CRUCIANI AURELIA
Domenica Gara 2
PONZIANI ROBERTA
CABRINI SARA
CRUCIANI AURELIA
Risultati WEC
29-30 aprile 2023
Sabato Gara 1
PONZIANI ROBERTA
SANTOS BEATRIZ NEILA
CABRINI SARA
Domenica Gara 2
PONZIANI ROBERTA
SANTOS BEATRIZ NEILA
CABRINI SARA