Tempo di vacanze in moto e di chiedere alle ragazze della community di MissBiker la meta preferita per quest’anno nel nostro consueto sondaggio. Non a sorpresa è ancora il Trentino Alto Adige la regione italiana più amata, seguita da Toscana, Veneto, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia.
Trentino Alto Adige: la meta perfetta per le moto
Complice un’estate davvero torrida, il 13% delle motocicliste sceglie di partire per il nord della penisola per trascorrere qualche giorno tra i bellissimi passi, le vallate e i laghi del Trentino Alto Adige.
Nonostante le polemiche sui limiti imposti alle moto dalla regione in alcune strade, questo territorio è particolarmente amato per le bellissime curve e anche per le strutture specializzate che accolgono i bikers di tutto il mondo.
Segue la Toscana scelta dall’8% delle centaure non solo per i paesaggi così diversi ma anche per il cibo, la possibilità di visitare piccoli e caratteristici borghi e magari di fare una fuga al mare qualche ora.
Il 6% delle intervistate ha selezionato a pari merito tre regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Regioni molto diverse ma tutte caratterizzate da vette importanti. In Abruzzo impossibile non nominare Campo Imperatore, un paradiso per i motociclisti e amanti della natura mentre per il Veneto sono le Dolomiti ad essere la meta consolidata di chi ama le due ruote.
Il Friuli Venezia Giulia è una meta meno conosciuta e tutta da scoprire, dalla Carnia fino a Trieste passando per i piccoli borghi di Cividale del Friuli e Grado.
Stupisce lo 0% ottenuto dalla Lombardia.
Francia Mon Amour
Il 6% delle motocicliste andrà in Francia quest’anno, come ci ha raccontato Fabien nel suo itinerario, saranno ben accolte da strade perfette, buon cibo, tante curve e varietà di panorami. Magari si cercheranno di evitare le zone più turistiche della costa per evadere dal caldo e dal traffico preferendo l’entroterra meno conosciuto.
Seguono gli stati di Slovenia (5%) e Austria (4%).
I rincari limiteranno le vacanze in moto 2022
Rinunciare alle vacanze dopo due anni di limitazioni sarà davvero difficile ma il 55% delle motocicliste afferma che dovrà limitare le spese a causa dei rincari. I prezzi di benzina e bollette, senza contare il peso dell’inflazione, hanno ridimensionato i progetti di molte.
Per alcune si tratterà di viaggiare in giornata o in campeggio per non gravare troppo sul bilancio famigliare. Altre affermano di dover rinunciare alla vacanza prestabilita per affrontare spese come cambio gomme e tagliandi.
Sara afferma:
Io purtroppo quest’anno non sono ancora riuscita ad attivare l’assicurazione della moto. Devo fare tagliando completo e cambio gomme ed è diventato tutto troppo caro.
In Trentino Alto Adige vive Giorgia che ha scritto:
Io quest’anno proverò le vacanze in moto (vado in un posto, giro le spiagge in zona e torno in giornata), più per la questione traffico e parcheggi in loco. La moto ormai la uso a malapena un weekend al mese, nemmeno per andare al lavoro. Mi conviene di più macchina che consuma molto meno.
Per il 33% non sono in dubbio le vacanze come per Andressa:
Non ci penso neanche a mollare la moto…. È la mia terapia, è ciò che mi riporta il sorriso sul viso e la leggerezza nella mente dopo giorni di lavoro. E’ ciò che mi fa stare in mezzo alle persone con le quali mi identifico. Piuttosto una cena al ristorante in meno, un vestito in meno, ma la moto NON SI MOLLA!
Cerchi un hotel in Trentino Alto Adige? Abbiamo la convenzione con l’Albergo Panorama in Val di Fiemme (leggi qui)
MissBiker© 2022
ph. credits Christina Chiofalo – Resia – Trentino Alto Adige
Sondaggi su un campione di 250 motocicliste della community di MissBiker