fbpx

Specchietti moto: perché sono importanti e come regolarli

25/08/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Quando si guida una moto avere un’ottima visuale è un fattore fondamentale per la propria sicurezza. Gli specchietti retrovisori sono le risorse migliori per individuare e prevenire pericoli al di fuori del nostro campi visivo.

SPECCHIETTI MOTO OMOLOGATI: COME RICONOSCERLI E QUALI SONO LE NORME

Esistono molti modelli di specchietti retrovisori per le moto ma per non incorrere in sanzioni è importante che siano omologati. Per controllare l’avvenuta omologazione CE basta osservare se è presente la lettera E seguita da un numero all’interno di un cerchio che indica il paese in cui è avvenuta (il numero 8 corrisponde all’Italia).

In caso avessi fissato degli specchietti NON omologati violeresti l’art. 72 del codice stradale che comprende l’obbligo di equipaggiamento di dispositivi retrovisori omologati:

“Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 345.”

Non solo: in caso ti fermasse una pattuglia potrebbe esserti anche contestata una violazione art. 78 del codice stradale (“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”) che comporta il ritiro della carta di circolazione, la revisione e una sanzione più cospicua: da 419 a 1.682 euro.

N.B. In caso di motocicli che per costruzione possono superare i 100km/h i dispositivi retrovisori devono essere obbligatoriamente due, uno per lato.

SPECCHIETTI: STILE VS EFFICACIA

Gli specchietti retrovisori possono essere quadrati, rotondi, oblunghi o di altre forme: ne esistono di tutti i tipi e modelli. Possono anche essere montati in modi diversi: sul manubrio (end bar), direttamente sulla carena o, in alcuni casi, al di sotto del manubrio. Al di là della scelta ricorda sempre che specchietti correttamente posizionati rendono la tua esperienza di guida più ricca, sicura e piacevole.

COME REGOLARE GLI SPECCHIETTI RETROVISORI DELLA MOTO

Le staffe montate sul manubrio sono tenute ferme da un dado di regolazione, segui questi 4 passaggi da seguire per una regolazione sicura:

  1. Assicurati che gli specchietti retrovisori possano muoversi facilmente, ma che non ci sia troppo lasco: non si devono spostare con il vento.
  2. Sali in sella, mettiti in posizione di guida e punta la ruota anteriore dritta difronte a te. Ovviamente la postura dipende dal tipo di moto che si guida, ma generalmente si adotta una posizione dritta, centrata e in equilibrio.
  3. Lascia un po’ di spazio davanti e dietro di te in modo da poterti muovere sulla sella in caso di frenata o accelerata.
  4. Ora aggiusta gli specchietti in modo che le estremità della tua spalla e del gomito siano visibili. Se non fosse così, allarga il dado di regolazione e riposizionali, prestando attenzione a stringere nuovamente il dado alla fine.
    Se gli specchietti si trovano sulla carena anteriore ovviamente non c’è bisogno di farlo e potete concentrarvi sul perfezionamento.

Questa sarà la regolazione di base che ti sarà indispensabile per non dover apportare modifiche mentre ti trovi in strada o nel traffico.

Nella maggior parte degli specchietti, quello che devi vedere è la strada dietro di te e parte della tua figura. Se ritieni che vedere l’estremità della tua spalla sia troppo in alto, aggiusta la posizione dello specchio portandola più giù. Ogni specchietto deve riflettere metà della corsia dietro di te in modo da avere una visuale sulla strada e includere la corsia adiacente il più possibile.

Ricorda: saranno sempre presenti dei punti ciechi e dovrai sempre guardare attentamente alle tue spalle prima di azionare gli indicatori di direzione per svoltare, accostare, sorpassare.

[

NON FIDARTI SOLO DEGLI SPECCHIETTI

Gli specchietti ti aiutano a guidare in modo sicuro: le informazioni che ti danno mentre guidi la moto ti aiutano a ridurre i rischi e a prendere decisioni importanti.

Eppure, nonostante gli specchietti siano sistemati nel modo migliore, dovrai sempre completarne la funzione girandoti e guardando indietro di frequente.

Capita spesso che i motociclisti si affidino totalmente agli specchietti e dimentichino di controllare i punti ciechi ma girarsi e controllare con i tuoi occhi è l’unico modo per vedere realmente ciò che ti circonda.

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker
Photo credits nel testo: Rizoma

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!