D’estate fa caldo, si sa. Ma questa non deve essere una scusa per rinunciare alla sicurezza ed alle protezioni in moto. Non bisogna dimenticare quanto sia pericolosa la strada e soprattutto non bisogna mai sottovalutare le eventuali cadute, nemmeno quelle più banali. Oramai quasi ogni marchio propone delle collezioni di abbigliamento tecnico estivo, tra cui giacche e pantaloni in tessuto traforato. E nel frattempo si abbinano anche esteticamente ad ogni tipologia di motociclista. Troviamo ampia scelta tra modelli in stile adventure, piuttosto che racing oppure urbano per i giri in città.
In queste settimane ho testato la giacca moto Stream Lady del marchio OJ. Si tratta di una giacca estiva traforata in tessuto esterno poliestere 600D e high strenght mesh, ovvero quel tessuto simile ad una rete fatto di un materiale estremamente resistente e che protegge anche dai raggi UV. La prima cosa che mi è subito piaciuta è stata la vestibilità. Una volta indossata è risultata subito comoda, questo grazie agli inserti elasticizzati su spalle e gomiti. Ed ho notato che è molto leggera, non pesa e quindi è come non averla addosso. Esteticamente parlando ha un taglio corto quasi sportivo, ma lo stile è molto touring. Sono previste due tasche esterne e tre tasche interne. È possibile regolarla ai fianchi tramite una chiusura a strappo, così come i polsi. Le maniche invece hanno dei bottoni a clip per adattare al meglio la vestibilità. Tramite questi dettagli tecnici la giacca mantiene una linea fit slim, seguendo le forme del corpo femminile. Anche la chiusura al collo è regolabile tramite un bottone che slitta in cinque posizioni ed il colletto è rivestito in neoprene, una stoffa morbida e che non graffia la pelle. Sulle maniche è inoltre prevista una presa d’aria con zip di apertura a doppio cursore. Sono incluse le protezioni CE spalle e gomiti di livello 2, con la predisposizione per l’inserimento a parte di un paraschiena.
La giacca al suo interno ha una membrana impermeabile removibile, collegata con una zip. In tal modo non bisognerà temere l’eventuale acquazzone improvviso, che d’estate spesso e volentieri capita. Non ho purtroppo ancora (anzi stranamente!) avuto la fortuna di testarla sotto la pioggia, non so quindi garantire ed indicare le ore, i tempi di impermeabilità. Tra l’altro ho inizialmente trovato scomoda l’idea di avere un antipioggia sotto la giacca che non può essere indossato sopra di essa. Ma riflettendoci, in realtà torna utile nelle giornate più fresche, in quanto funge da strato intermedio e/o antivento. Questo significa che la giacca pur essendo un modello estivo traforato, riusciamo a sfruttarla anche ad inizio/fine stagione quando il caldo non è estremo.
La giacca OJ Stream Lady è disponibile in due colorazioni: la Stream Black (giacca nera con inserti grigio catarifrangenti) e la Stream Black/Dark Grey/Light Grey (quella che ho scelto io) con una combo di colori tra nero e grigio chiaro/scuro, con inserti giallo fluo catarifrangenti laminati. Anche di notte mantiene quindi il suo stile senza dimenticare e trascurare la visibilità che nel buio per noi motociclisti è fondamentale.
Dal mio punto di vista la Stream Lady di OJ è una giacca comoda, fresca e leggera. Ideale per la motociclista che non ha grandi pretese. Qualità/prezzo è un buon compromesso: 179,99€ da listino.
Riepilogo delle caratteristiche tecniche giacca moto OJ Stream Lady:
Certificazione: EN 17092-3:2020 Class AA
Composizione tessuto esterno: 100% Poliestere
Composizione fodera: 90% Poliestere 10% Poliamide
Composizione membrana removibile: 100% Poliestere
Protezioni: spalle e gomiti regolabili di livello 2 e predisposizione per protezione schiena
Stagione: estiva
Strati: 2
Taglie disponibili: XS-5X
Prezzo: 179,99€
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: OJ