fbpx

IXS Classic SO Jacket Moto 2.0: la giacca non solo bike version

26/06/2024
Sabrina Godalli

Eccoci con un nuovo articolo, in questo caso un’altra prova che ho avuto l’occasione di fare per voi ragazze di Miss Biker. Ho testato per alcune settimane la giacca del marchio svizzero IXS.

Per me è una novità perché non conoscevo questo brand. Questa è un’altra conferma del fatto che occorre sempre tenere occhi e mente aperti per cercare, provare, scoprire, senza mai fossilizzarsi su schemi standard. La giacca infatti appare fin da subito molto particolare: ma è un giubbotto da moto oppure una giacca da trekking? Oppure è un indumento tecnico per passeggiate off road? Bella domanda. Ma perché non potrebbe essere tutte e tre le cose insieme?

Com’è la giacca IXS Classic SO Moto 2.0

La Classic SO Jacket Moto 2.0 di IXS è un indumento da donna che potete trovare nell’elenco dei prodotti del sito internet ufficiale www.ixs.com . È composta dalla parte esterna in poliestere, uguale alla fodera interna, mentre il cappuccio è in cotone. Le colorazioni disponibili sono black, blue e olive (che è un verde militare molto carino a mio parere).

La giacca ha le protezioni su spalle, gomiti e schiena ed è omologata e certificata come indumento protettivo ma, se le protezioni sulle braccia sono fisse, il paraschiena, morbido e leggero formato da vari strati, può essere rimosso molto facilmente per usare la giacca anche in modi diversi che non esclusivamente in moto.

La Classic SO infatti è realizzata per essere molto confortevole e leggera. Ci sono le cerniere esterne per le prese d’aria, due tasche laterali esterne classiche e due spazi interni molto pratici. Uno per lo smartphone e l’altro è più grande dove, magari dentro un porta documenti, è possibile inserire anche libretto e assicurazione della moto. Questa è una chicca interessante per chi, come me, usa moto che non hanno spazi sotto sella per riporre oggetti. 

Il cappuccio esterno removibile grazie al velcro fa sembrare la giacca quasi una felpa tecnica e, abbinato magari allo scaldacollo, aiuta a tenere calda la zona dei cervicali. In caso vi sia più comoda la soluzione con il collo classico.
La giacca ha una buona vestibilità, con le forme non troppo strette che, secondo me, si possono adattare a varie corporature.
È adatta a essere indossata sopra una canotta per le giornate già di bella stagione, ma anche per essere utilizzata quando non fa troppo caldo, per esempio un bel giro al tramonto in ottobre a cercare foliage, per la tenuta all’aria magari con una maglietta in tessuto tecnico.

Un dettaglio molto, molto comodo sono i polsini interni delle maniche: non hanno elastico o cerniere ma sono in tessuto elasticizzato leggermente più lunghi della manica della giacca. Si adattano perfettamente e sono efficaci sia con i guanti corti, al polso, sia con i guanti più lunghi. Non ho esperienza di viaggi lunghi e necessità di bagagli minimi ma, la Classic SO può essere usata durante il giorno per la guida e la sera, o nelle soste, come giubbotto evitando di dover trovare posto nelle borse per un indumento in più. Nelle giornate molto calde in piena estate forse è meno indicata e potete preferire una giacca traforata, soprattutto se avete la necessità di gestire parte del tragitto in città o nel traffico.

Come va l’aspetto legato all’impermeabilità? Visto il meteo di questo ultimo periodo, almeno qui in Veneto dove vivo io, ho avuto la possibilità di provare la giacca anche con la pioggia. Con il meteo proprio avverso, tende a bagnarsi parecchio ed è utile togliere il cappuccio in cotone. A differenza del resto, questa parte assorbe l’acqua più in fretta. Con il meteo variabile funziona benissimo. Non sarete costrette a indossare o togliere di continuo la tuta antipioggia (che sappiamo essere molto impegnativa da avere addosso quando spunta il sole).

Il rapporto qualità prezzo è un altro fattore da considerare: a listino il costo è di 199,95 €.

Quindi ragazze com’è il giudizio di questo prodotto? A mio parere molto, molto positivo soprattutto perché questa giacca ha la caratteristica di essere molto flessibile e adattarsi a tante situazioni. Voi conoscevate già il marchio? Nel nostro blog trovate altre recensioni di IXS.
In ogni caso sempre massima attenzione agli indumenti protettivi, anche d’estate e anche per i tragitti brevi!

Maggiori informazioni: IXS

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!