La scorsa settimana sono stati assegnati i numeri del Dakar Rally 2022 nella categoria Moto: saranno 5 le donne in gara, come l’anno scorso. Grande assente nelle 2 ruote Laia Sanz che per la prima volta abbandona la moto per gareggiare in auto 4×4.
La 44a edizione del Rally Dakar in Arabia Saudita partirà da Ha’il il 2 gennaio e terminerà a Jeddah il 14 gennaio 2022.
#40 MIRJAM POL
Età: 38 anni
Paese: Olanda
La veterana pilota olandese Mirjam Pol gareggerà con il #40. Mirjam ha disputato e terminato 8 Dakar e il suo miglior piazzamento è stato la 41° posto categoria Moto 2020.
Pochi giorni fa è stata proclamata campionessa del mondo Baja FIM 2021 nella categoria donne, un ottimo modo di presentarsi alla Dakar!
#98 SARA GARCìA
Età: 33 anni
Paese: Spagna
La pilota spagnola Sara Garcìa gareggerà in sella alla Yamaha WRF 450 Rally Replica e per la prima volta parteciperà al rally con assistenza, una scelta dettata dalla volontà di guadagnare delle posizioni rispetto agli anni precedenti.
Nelle sue tre precedenti partecipazioni Sara era tra i piloti della categoria Original senza assistenza. Lo scorso anno ha raggiunto il 44° posto.
#100 Audrey Rossat
Età: 36 anni
Paese: Francia
Torna per la seconda volta al Rally Dakar dopo lo scorso anno Audrey Rossat. Tra gli appassionati di enduro, Audrey Rossat è un volto noto: campionessa francese due volte (2009, 2010), tre volte campionessa europea, ha partecipato a diversi campionati mondiali a squadre che ha vinto cinque volte. Nel 2021 ha raggiunto il 59° posto.
Segui Audrey Rossat sul suo profilo Facebook e Instagram
#117 Kirsten Landman
Età: 30 anni
Paese: Sudafrica
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Kirsten Landman qualche mese fa (leggi qui) e siamo molto felici di rivederla alla Dakar 2022. Kirsten affronterà l’enorme sfida di competere nella classe Malle Moto, senza assistenza. Nel 2020 ha concluso la gara in 55a posizione.
#128 SANDRA GOMEZ
Età: 28 anni
Paese: Spagna
Sandra Gomez ha iniziato la sua carriera come pilota di trial ma poi si è innamorata anche dell’extreme enduro. È la seconda donna in assoluto a finire la classe Roof of Africa Gold e la prima che ha terminato la classe Red Bull Romaniacs Gold. Quest’anno ha vinto la sei giorni internazionale di enduro a squadre assieme a Laia Sanz e Berta Abellan.
MissBiker© 2021
ph. cover: Mirjam Pol