Finalmente è arrivato il momento di potervi raccontare di un prodotto che ho testato e che mai avrei pensato che lo avrebbero davvero inventato: BIKERGUARD il mini tergicristallo per visiera.
Adesso inizia quella stagione dove la nebbia e la pioggia sono protagoniste durante le uscite in moto. L’inverno è alle porte, anche se in realtà è probabile che piova di più durante l’estate. E gli acquazzoni estivi non scherzano affatto! In ogni caso al meteo non si comanda, e specialmente ad oggi dove non esistono nemmeno più le stagioni, ci si può solamente attrezzare per non farci cogliere impreparati e perdere lo spasso e la sensazione di sicurezza durante la guida.
Sappiamo bene quanto sia scomodo guidare con la pioggia, ed è un conto farlo per pochi minuti, mentre un altro discorso è doverla sopportare per ore continue dove magari si è anche in viaggio. Per quel che riguarda “l’impermeabilità” abbiamo ormai ampia scelta tra abbigliamento, antipioggia, guanti, ma rimane un problema fondamentale: la visibilità.
Conosciamo tutti quella situazione con le macchine davanti che ci schizzano oppure in montagna quella nebbiolina bagnata che riempie la visiera di goccioline d’acqua rendendo faticoso il vedere la strada. Da tempo esistono alcuni prodotti per visiera come delle pellicole oppure degli spray idrorepellenti, e finché guidiamo a media/alta velocità funzionano anche abbastanza bene. Lo spray ad esempio grazie alla forza dell’aria ed un leggero movimento della testa da destra a sinistra aiuta a fare scivolare via le goccioline d’acqua dalla visiera, facilitando così la visibilità sull’asfalto. Ma nel momento in cui stiamo guidando a bassa velocità o dobbiamo fermarci ad esempio ad un semaforo, purtroppo lo spray non aiuta già più. Per quel tipo di situazione potremmo optare per alcuni modelli di guanti che includono una linguetta in silicone sull’indice (il tergivisiera) in modo da poter pulire la visiera dall’acqua utilizzando il dito, se il guanto non è però di buona qualità non risolve il problema anzi lo peggiora, creando una scia d’acqua davanti agli occhi e rischiando anche di graffiare la visiera. E poi riflettendoci, non è nemmeno un metodo molto sicuro in quanto dobbiamo comunque continuamente togliere la mano dal manubrio. Un movimento che tra l’altro non è tecnicamente parlando sempre fattibile, basti pensare a quelle situazioni dove siamo immersi nel traffico e la mano ci serve continuamente per l’uso della frizione. Insomma guidare sotto la pioggia non è divertente ed è spesso davvero un’impresa. Quale potrebbe essere una buona soluzione? Sono certa di non essere l’unica ad avere pensato (anche solo per scherzo) che dovrebbero inventare un tergicristallo per la visiera come quello che hanno le macchine, e sono davvero entusiasta che questo pensiero è stato realizzato qualche anno fa in Slovenia, grazie a due motociclisti che hanno inventato BIKERGUARD sapendo quanto fosse importante trovare una soluzione comoda ma soprattutto sicura contro la scarsa visibilità sotto la pioggia.
Come funziona il tergicristallo per visiera BIKERGUARD e quali sono le sue caratteristiche tecniche?
BIKERGUARD è un prodotto universale e si adatta ad ogni tipologia di casco. Non importa se integrale, modulare oppure da fuori strada. In pratica viene fornita una mini staffa in plastica che bisogna montare come base fissa sulla visiera del casco effettuando due minuscoli fori, ed avvitandola tramite due mini viti fornite ed incluse nel kit di montaggio. Dopodiché il dispositivo viene agganciato (e rimosso) nel momento del bisogno.
Si accende tramite un pulsante che bisogna tenere premuto per 5 secondi attivando così la funzione manuale. Con un doppio click del pulsante è invece possibile scegliere la funzione automatica.
Il tergicristallo in funzione automatica si muove in tre velocità diverse e per ordine ogni 4 secondi oppure 1,5 secondi, e 10 secondi. Possiamo in caso anche sceglierle schiacciando il pulsante del controller wireless remoto (sempre incluso) che si applica come un bracciale al manubrio sull’attacco della manopola sinistra a portata di pollice. In tal modo senza dover mai togliere la mano dal manubrio, possiamo scegliere se attivare la funzione automatica ed in quale sua velocità o se passare a quella manuale, dove saremo noi a dare il comando al tergicristallo in base alla necessità ed adattandolo così alle condizioni meteo. Praticamente è la stessa funzione di un tergicristallo per la macchina, dove in base alla pioggia decidiamo come usarlo. In funzione manuale dopo 30 minuti di eventuale inutilizzo, il dispositivo si spegne automaticamente. Diversamente in quella automatica possiamo sennò spegnerlo tenendo premuto il pulsante principale d’accensione per qualche secondo. La batteria dura dalle cinque alle quindici ore in base all’utilizzo e si ricarica semplicemente tramite un cavo usb con attacco magnetico ed utilizzando qualsiasi caricabatterie. Se nel tempo il tergicristallo dovesse consumarsi, è possibile sostituirlo acquistandone uno nuovo online dal sito ufficiale.
Il BIKERGUARD non dà alcun fastidio nei movimenti e possiamo tranquillamente aprire e chiudere la visiera mentre è montato. Niente paura per quanto riguarda l’attacco, anche ad alte velocità è resistente e rimane saldamente attaccato alla visiera. È un prodotto ovviamente impermeabile ed il suo motore made in Japan è praticamente indistruttibile. Questo spiega il suo prezzo che non è proprio economico: 399,00€ (salvo eventuali offerte e/o promozioni).
Il peso è di 80 grammi e le dimensioni 44mm x 39mm x 57mm.
Lo ammetto, inizialmente quando ne ho sentito parlare ero scettica ma allo stesso tempo ero curiosissima. Mi sembrava un “giocattolino da provare” ed invece è risultato un prodotto serio, studiato in ogni minimo dettaglio e di alta qualità. In effetti ci sono stati anni di ricerca e modifiche, BIKERGUARD è stato sottoposto a diversi test e scenari estremi. Funziona davvero bene, e ad oggi viene utilizzato anche dalla polizia slovena e tedesca, questo fa capire l’utilità del prodotto. Anch’io non ne farò più a meno.
Una cosa è certa, sotto la pioggia BIKERGUARD è la soluzione per ogni motociclista.
Maggiori informazioni: Bikerguard